Allerta Meteo – Una depressione, centrata tra la penisola iberica e le Baleari, nel suo movimento verso la Sardegna determinerà, dalla serata di oggi, una nuova fase di maltempo, che coinvolgerà prima i settori più occidentale del nostro paese e poi le regioni tirreniche centrali e la Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
Inoltre, dal pomeriggio di domani a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulla Sicilia, con particolare riferimento ai settori centro-occidentali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 24 ottobre, allerta arancione su Liguria e su parte di Lombardia, Piemonte e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla su Lazio, Umbria e Valle D’Aosta, su ampi settori della Sardegna, su parte dell’Emilia Romagna, della Sicilia e sul restante territorio di Toscana, Lombardia e Piemonte.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Mercoledì 23 Ottobre
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca sud-orientali su Sardegna e Sicilia occidentale, localmente forti da nord/nord-est con raffiche sulla Liguria centro-occidentale.
Mari: agitati, tendenti a molto mossi, il Mare e il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno meridionale settore ovest e il Mar Ligure settore di Ponente; molto mossi il Tirreno centrale, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno settentrionale.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Giovedì 24 Ottobre
del Piemonte, su Liguria, Toscana settentrionale e zone costiere della Toscana centromeridionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte e Toscana, su Valle
d’Aosta orientale, Emilia-Romagna occidentale, Lombardia sud-occidentale, Sardegna orientale, Umbria occidentale, Lazio settentrionale e Sicilia occidentale, con quantitativi moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Sardegna, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, su Trentino, Veneto centro-meridionale e Sicilia centrale e sud-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alto Adige, Appennino marchigiano, Abruzzo occidentale e resto del Veneto, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione al Centro-Nord.
Venti: forti: settentrionali su Sardegna, sud-orientali su Sicilia e coste del medio ed alto Tirreno.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia, localmente agitato il Tirreno.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Venerdì 25 Ottobre
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento al Nord.
Venti: localmente forti: settentrionali su Sardegna in estensione alla Sicilia occidentale, meridionali su zone ioniche di Sicilia e Calabria e coste del basso Tirreno.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia, in attenuazione.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: