Continua a diluviare al Nord/Ovest, tra Piemonte, Lombardia e Liguria, dove lo scirocco sta addensando piogge torrenziali quasi ininterrotte da ormai una settimana. Soltanto oggi sono caduti in Liguria 205mm di pioggia a Rossiglione, 147mm a Genova Multedo, 130mm a Genova Sestri; nel basso Piemonte abbiamo i quantitativi pluviometrici più significativi con 214mm ad Arquata Scrivia, 190mm a Gavi, 189mm a Sardigliano, 179mm a Castellania, 161mm a Fraconalto, 140mm a Novi Ligure, ma anche a Milano e nel cuore della Lombardia si continuano a verificare piogge intense con il parziale giornaliero che è arrivato ad 87mm a Buccinasco, Cinisello Balsamo e Senago, 85mm a Milano Cadorna, 84mm a Corsico, 83mm a Rovagnasco di Segrate e Casarile, 80mm a Vignate.
Piogge torrenziali stanno interessando anche il Verbano-Cusio-Ossola, dove tra ieri pomeriggio e oggi pomeriggio in poco più di 24 ore molte località hanno superato i 250mm di pioggia.
Domani le condizioni meteo miglioreranno al Nord/Ovest, e le temperature resteranno così elevate in tutto il Paese. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: