Allerta Meteo in Liguria: domani 21 ottobre scuole chiuse in gran parte della regione, l’ELENCO aggiornato

Allerta Meteo: domani 21 ottobre 2019 possibili scuole chiuse in gran parte della Liguria, nelle prossimi ore sono attese le relative ordinanze
MeteoWeb

In considerazione dell’allerta meteo prolungata da Arpal e diramata dalla protezione civile regionale della Liguria, è possibile, se non quasi certo, che gran parte dei sindaci dei Comuni rientranti delle aree contrassegnate dalla “criticità rossa” decidano di tenere chiuse le scuole domani 21 ottobre 2019.
Come confermato pochi minuti fa in un punto stampa dalla protezione civile regionale, i piani prevedono che allo scattare dell’allerta rossa, scattino al contempo le chiusure delle istituti scolastici e degli edifici pubblici: spetta poi al sindaco di ciascun Comune firmare le relative ordinanze per l’ufficialità. Si tratta di decisioni che verranno prese nel corso delle prossime ore, tenendo conto anche dell’evoluzione meteo.
Nel Savonese e nel Genovesatole scuole resteranno chiuse“, ha confermato l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. “L’attenzione in Liguria per l’allerta rossa e arancione diramata da stasera alle 20 alle 15 di domani deve essere massima, stasera alle 18 rifaremo i modelli previsionali e ancora domani, questa èuna perturbazione ‘lunga’, quindi l’attenzione deve essere assoluta“. “La perturbazione che si attende nelle prossime ore è molto importante, molto lunga, molto lenta, piove su aree dove è già piovuto e i terreni sono intrisi d’acqua, quindi l’attenzione deve essere massima“.

Scuole chiuse domani anche nel comune di Sanremo per l’allerta arancione: lo ha deciso il sindaco Alberto Biancheri. Chiusi anche cimiteri e impianti sportivi. Annullata la partita Sanremese-Borgosesia del campionato di serie D e tutti gli eventi sportivi previsti nel pomeriggio di oggi.

Non solo nella provincia di Savona e nel Genovese, le scuole domani con la Liguria in allerta meteo rossa al centro e arancione a Ponente e Levante resteranno chiuse quasi ovunque. Nella provincia di La Spezia, nonostante qui l’allerta sia arancione le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse quasi ovunque. Nel comune di La Spezia le lezioni si terranno in asili, elementari e medie, mentre resteranno chiusi gli istituti superiori. Scuole regolari a Santo Stefano Magra e Porto Venere con eccezione nella frazione Le Grazie. In provincia di Genova chiuse scuole, parchi e cimiteri a Santa Margherita Ligure, Rapallo, Sestri Levante, Lavagna per citare i comuni piu’ importanti, tutti in allerta arancione. Va contro corrente il sindaco di Imperia Claudio Scajola: qui, con allerta arancione, scuole aperte rispetto alle chiusure di quasi tutti gli altri comuni imperiesi. Ma l’istituto Ruffini di Imperia ha deciso di rimanere chiuso ugualmente.

Allerta Meteo in Liguria: allarme rosso e arancione

Arpa Liguria ha prolungato e modificato l’allerta meteo secondo queste modalità:
Sul settore centrale della regione (zone b e d, bacini piccoli e medi) allerta arancione fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre. Poi allerta rossa fino alle 15 di domani, lunedì 21, quindi nuovamente arancione fino alle 24 sempre di domani. Per i bacini grandi allerta gialla fino alle 20 di oggi, poi arancione fino alle 24 di domani
A ponente (zona a, bacini piccoli e medi) allerta arancione fino alle 15 di domani lunedì 21. Per i bacini grandi allerta gialla fino alla mezzanotte di domani lunedì 21.
Sul levante (zona c, bacini piccoli e medi), allerta gialla fino alle 20 di oggi, poi arancione fino alle 18 di domani, lunedì 21, quindi gialla fino alle 24. Per i bacini grandi allerta gialla fino alle 24 di domani.
Sui bacini padani di levante (zona e, bacini piccoli e medi), allerta gialla fino alle 20 di oggi, poi arancione fino alle 24 di domani, lunedì 21. Per i bacini grandi allerta gialla fino alle 24 di domani.

Nb la zona B è composta solo da bacini piccoli e medi

Questi i fenomeni previsti nell’avviso meteorologico di oggi:

OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE: aumento dell’instabilità per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali. Piogge diffuse con intensità forte e cumulate fino ad elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Vento di burrasca con raffiche fino a 80 km/h su BCE, forte su D. Mare localmente agitato su BC per onda da sud-est, in calo dalla serata.

DOMANI, LUNEDI’ 21 OTTOBRE: continua la fase instabile e perturbata con piogge diffuse di intensità forte e cumulate tra significative ed elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da sud/sud-est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCDE.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 22 OTTOBRE: residue precipitazioni nelle prime ore del mattino, più probabili su BDE e in attenuazione durante la mattinata. Venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h su A e parti occidentali di B e D.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Condividi