L’intensificazione del flusso di correnti sciroccali che sta investendo il Piemonte causa un ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni anche forti o molto forti attese, a partire dal tardo pomeriggio e nella serata odierna, sulle zone orientali. Altrove – spiega Arpa Piemonte – le piogge saranno meno intense e più discontinue.
In particolare, le aree del verbano, del vercellese, del novarese, del biellese, dell’alessandrino e dell’astigiano saranno maggiormente interessate dal maltempo. Al nord della regione le precipitazioni saranno persistenti e proseguiranno abbondanti anche domani, con quantitativi totali nelle 36 ore che, localmente, potranno essere superiori ai 150-200 mm. A sud sono invece previsti fenomeni più a carattere temporalesco, in particolare nella serata odierna al confine con la Ligure.
La quota delle nevicate si manterrà sempre oltre i 2600 – 2800 m.
A causa delle precipitazioni forti e persistenti sono previsti incrementi dei livelli dei corsi d’acqua e dei laghi Maggiore e d’Orta. E’ possibile l’attivazione di frane.
Allerta arancione su verbano e biellese, gialla sulle pianure orientali, zone montane del canavese e al confine con la Liguria.