Oggi le scuole sono chiuse in molti importanti Comuni della Sicilia come Catania, Messina, Ragusa, Modica, Agrigento, Enna, Paternò, Barcellona Pozzo di Gotto, Canicattì e centinaia di centri minori (qui l’elenco completo) a causa dell’allerta meteo lanciata ieri dalla protezione civile che aveva diramato l’allarme rosso (il più alto previsto dal nostro sistema di allertamento). Il maltempo è effettivamente arrivato, e ha già provocato danni e disagi, anche se i fenomeni più estremi sono quelli che si verificheranno nel pomeriggio/sera.
Le ultime previsioni, però, hanno prolungato anche a domani, Sabato 26 Ottobre, il maltempo più intenso nella Sicilia orientale, specie tra Messina, Catania e Siracusa. Così nel pomeriggio, dopo la nuova allerta della protezione civile, e anche in base alle condizioni meteorologiche delle prossime ore, i Sindaci decideranno se estendere il provvedimento anche a domani o meno.
Intanto le scuole saranno chiuse certamente, e per il terzo giorno consecutivo, nei comuni piemontesi di Gavi e Castelletto d’Orba, pesantemente colpiti dall’alluvione di inizio settimana in provincia di Alessandria.
Nel pomeriggio su MeteoWeb tutti gli aggiornamenti sulla nuova allerta meteo della protezione civile e sulle decisioni dei sindaci siciliani in merito alle scuole chiuse anche per Sabato 26 Ottobre.
Allerta Meteo, la protezione civile lancia un nuovo allarme ROSSO per la Sicilia: anche Sabato 26 scuole chiuse e forte maltempo
Intanto per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: