Prosegue da parte di Fondazione Montagna Sicura, con il supporto dei tecnici del Dipartimento Programmazione, Risorse idriche e Territorio dell’Assessorato regionale delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica della Valle d’Aosta, e con la consulenza del Cnr, il monitoraggio dello spostamento del ghiacciaio di Planpincieux, nel Comune di Courmayeur.
Sono di nuovo disponibili, sottolinea la Regione, anche i dati del monitoraggio fotografico, dai quali risulta che il settore C registra uno spostamento medio pari a 15 cm al giorno, il settore B, da 250mila m3 stimati, registra uno spostamento medio pari a 20 cm al giorno e il settore A registra uno spostamento medio pari a 20 cm al giorno.
Negli ultimi 3 giorni, secondo il monitoraggio radar, il settore C risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio pari a 30 cm al giorno. Il settore B risulta costante in termini di velocità, facendo registrare uno spostamento medio pari a 40 cm al giorno.Infine, anche il settore A risulta costante in termini di velocità, con uno spostamento medio pari a 45 cm al giorno.