“L’Ue deplora la decisione degli Usa di imporre dazi ulteriori sulle esportazioni europee, ciò andrà a nuocere le imprese americane e complicherà i negoziati“. E’ quanto dichiarato da un portavoce della Commissione europea in merito al via libera della Wto ai dazi come risposta agli aiuti pubblici illegali ad Airbus. Dunque, “l’Ue ha il diritto di imporre contromisure agli Usa. La lista preliminare dei prodotti – ha aggiunto – è stata pubblicata ad aprile“.
L’Unione europea, dunque, non sta a guardare e prepara le contromosse. Alcuni prodotti simbolo del “made in Usa”, dal pesce atlantico ai vini della California, dalle noccioline ai blu jeans, potrebbero finire nel mirino di eventuali sanzioni da parte del vecchio continente.
Per saperne di più: Made in Italy ‘bullizzato’ sui mercati statunitensi: i dazi affosseranno l’Italia, si salvano olio e prosecco
In questa guerra commerciale, temiamo che a rimetterci saranno solo ed unicamente i consumatori, che vedranno con molta probabilità aumentare il prezzo al dettaglio di beni di consumo primario e capi d’abbigliamento. Speriamo che il conflitto non deflagri in qualcosa di peggio e che la diplomazia riesca a fare la propria parte nel calmare gli animi e riportare i mercati alla ragionevolezza.