Una famiglia londinese è stata arrestata negli Stati Uniti per aver accidentalmente oltrepassato il confine dal Canada dopo aver sbagliato strada. Il 3 ottobre, David Connors, 30 anni, e la moglie Eileen, 24, sostengono di essere stati arrestati con il figlio di 3 mesi dopo aver cambiato strada per evitare un animale a Vancouver, deviando su una strada non segnalata. Sono stati fermati dalla polizia, che ha detto loro che avevano attraversato un confine internazionale a Washington, negli USA, e che li ha arrestati senza lasciarli tornare in Canada. Anche il fratello di Connors, Michael, e la moglie Grace con le loro gemelle di 2 anni sono stati arrestati, secondo The Philpadelphia Inquirer.
In una dichiarazione fornita dalla legale della famiglia, Bridget Cambria, la signora Connors ha detto che sono stati portati al Berks Family Residential Centre, dall’altro lato del Paese, in Pennsylvania, e che è stato loro negato il diritto di contattare la loro ambasciata. Ha aggiunto che la famiglia è rimasta “traumatizzata” da questa esperienza e sottoposta a condizioni “gelide e sporche”. La legale ha presentato un reclamo a nome della famiglia all’ispettore generale del Department of Homeland Security statunitense. “Non avevano idea di aver attraversato un confine. Non avevano idea nemmeno di essere negli Stati Uniti. Stavano solo cercando di tornare al loro hotel”, ha detto la legale in una conferenza stampa, secondo quanto riportato da Inquirer.
Berks è uno dei 3 centri di detenzione per le famiglie di immigrati. Un ufficiale della ICE, la polizia anti-immigrazione, ha confermato che la coppia è nella struttura, ma l’agenzia ha considerato le dichiarazioni di Eileen come “inequivocabilmente false”.