Il doodle di Google di oggi, 14 ottobre 2019, celebra il fisico Joseph Antoine Ferdinand Plateau, la cui ricerca sulla percezione visiva lo ha ispirato a inventare un dispositivo chiamato “Fenachistoscopio” che ha portato alla nascita del cinema, creando l’illusione di un’immagine in movimento. Ispirato dai dischi animati, il il doodle è stato realizzato in modo tale da riflettere lo stile di Plateau.
Joseph Antoine Ferdinand Plateau nacque a Bruxelles il 14 ottobre 1801.
Studiò all’Università di Liegi, dove si laureò in Scienze Matematiche e Fisiche. Venne nominato professore di Fisica sperimentale all’Università di Gand.
Nel 1832 inventò il Fenachistoscopio: era composto da due dischi, uno dei quali con finestre radiali equidistanti attraverso le quali l’osservatore poteva guardare il secondo disco che conteneva una sequenza di immagini. Quando i due dischi ruotano ad una determinata velocità l’osservatore può osservare un’animazione.
Plateau studiò anche il fenomeno della capillarità e della tensione superficiale, contribuì ai primi studi sull’instabilità capillare di un cilindro liquido, e prende da lui il nome il problema matematico della definizione di una superficie minima con confini dati. Realizzò studi sulle lamine di sapone e formulò le “leggi di Plateau” che descrivono la forma di queste superfici. Particolarmente importante è il suo esperimento della goccia d’olio rotante intorno a un suo asse in un liquido avente densità uguale a quella dell’olio, che poteva fornire, secondo alcuni, una riprova sperimentale dell’ipotesi cosmogonica di P.-S. Laplace.
Nel corso dei suoi studi sulla retina, realizzò un esperimento durante il quale fissò il Sole direttamente per 25 secondi: la sua perdita della vista in seguito venne considerata una conseguenza dell’esperimento.
Joseph Antoine Ferdinand Plateau morì a Gand nel 1883.