Maltempo Liguria, forti temporali e allagamenti: scuole chiuse nel Ponente di Genova, disagi sulla A10

Maltempo: forti temporali, allagamenti e danni in Liguria, l'area di Genova la più colpita
MeteoWeb

Liguria bersagliata da forti temporali, allagamenti e danni: le maggiori criticità al momento si registrano nel ponente genovese, nella zona di Pegli-Arenzano. L’uscita di Genova Pegli sulla A10 è chiusa al traffico per allagamenti.
Tra le 5 e le 6 di oggi sono caduti oltre 90 mm di pioggia a Genova Pegli, 18.6 mm in meno di 45 minuti, 80 mm a Bolzaneto. Arpal segnala che i livelli dei corsi d’acqua sono in rapido aumento.

La Protezione civile genovese ha inviato un sms a dirigenti scolastici e genitori per avvertire che, a causa delle forti piogge che si stanno verificando nel ponente genovese, le scuole del Medio ponente e del ponente di Genova devono rimanere chiuse. “Abbiamo deciso di chiudere le scuole nei municipi Ponente e Medio Ponente. Stiamo monitorando la situazione minuto per minuto in modo da poter prendere le decisioni tempestive,” ha sottolineato Sergio Gambino consigliere delegato alla Protezione civile. I corsi d’acqua, “per adesso, nonostante siano carichi, sono sotto controllo e vengono costantemente monitorati, soprattutto il Leira“.
Rimarrà chiuso anche il plesso scolastico IC Teglia scuole Capitini e Villa Sanguineti dato il superamento del livello di allarme dei torrenti Burba, Trasta e Fegino.

La forte ondata di maltempo sta creando disagi anche alla circolazione dei treni: sulla Linea Genova – Ventimiglia si registrano forti rallentamenti tra Genova Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione dovuti all’allagamento dei binari. La circolazione ferroviaria avviene su un binario solo, con ritardi fino a un’ora e mezza e possibili cancellazioni.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nella notte, in particolare in Valpolcevera. A Multedo sono stati chiusi i sottopassi, dall’Aurelia a via Pacoret de Saint Bon. A San Quirico il traffico è stato deviato sul ponte Barbieri. Allagato anche corso Perrone. Messe in salvo persone rimaste intrappolate nelle auto o per l’acqua entrata negli appartamenti.

Condividi