A seguito delle precipitazioni, in alcune zone della Liguria si sono verificati innalzamenti dei livelli idrometrici, che tuttavia restano ampiamente sotto le soglie di guardia: lo rileva l’Arpal, l’Agenzia regionale per la Protezione dell’ambiente sulla base delle indicazioni del Centro funzionale meteo-idrologico.
“Nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni di intensità fino a molto forte localmente nel Ponente della regione e relativo entroterra. Attualmente – recita l’ultimo bollettino – le precipitazioni continuano a interessare il Ponente savonese e relativo entroterra con intensità al più moderate. Si osservano innalzamenti dei livelli idrometrici delle Bormide, associati a queste precipitazioni, ma ampiamente al di sotto delle soglie di guardia“.
E’ stato ritrovato l’uomo di 39 anni, genovese, disperso ieri sul passo del Faiallo, nell’Appennino tra Genova e Savona, era andato a cercare funghi durante l’allerta meteo: lo ha confermato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. Il ritrovamento questa mattina, dopo 17 ore di ricerche, si era perso a causa della nebbia.
Giampedrone ha anche ricordato che “ci sono ancora quindici sfollati per precauzione nel comune di Pigna, ma non appena ci sono le condizioni li riportiamo a casa“.