Situazione drammatica per il maltempo in Sicilia: i temporali auto-rigeneranti che in serata hanno colpito il sud/est dell’isola hanno provocato un disastro al confine tra le province di Ragusa e Siracusa. L’area più colpita è stata quella di Ispica, Modica, Pozzallo e Noto, nel cuore del Barocco siciliano. A Cava Mortella (Ispica) si è aperta un’enorme voragine nel terreno e centinaia di persone sono evacuate. Sempre a Ispica, sulla strada statale 115, diverse auto sono state travolte dalla furia dell’acqua e le persone che si trovavano a bordo sono state recuperate dai vigili del fuoco. I pompieri hanno messo in salvo una decina di automobilisti e passeggeri che per sfuggire alla furia dell’acqua si sono arrampicati sui tetti delle automobili. Mobilitata la protezione civile che sta monitorando il territorio nella ricerca di eventuali dispersi.
Complessivamente la giornata di Venerdì 25 Ottobre si è conclusa nel Sud/Est siciliano con i seguenti accumuli pluviometrici:
- 249mm a Ispica
- 156mm a Modica
- 149mm a Noto
- 129mm a Pachino
- 87mm a Scicli
- 83mm a Siracusa
- 74mm a Palazzolo Acreide
- 57mm a Comiso
- 57mm ad Augusta
- 54mm a Ragusa
- 52mm a Santa Croce Camerina
Ma tra Ispica, Modica, Noto e Pachino in serata sono caduti oltre 100mm di pioggia in meno di due ore. E sta continuando a diluviare anche dopo la mezzanotte, in modo particolare su Siracusa, con fenomeni temporaleschi in risalita verso Catania.
Alluvione lampo a Ispica nella notte, situazione drammatica in Sicilia: l’acqua invade un bar [VIDEO]
Maltempo Sicilia, nubifragi nel Ragusano: fiumi di fango a Scicli [VIDEO]
Allerta Meteo, maltempo senza sosta in Sicilia: violenti temporali in atto, altre 24 ore di fenomeni estremi
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: