Allerta Meteo – Il maltempo provocato dalla “Tempesta Mediterranea” sta flagellando il Sud Italia e oggi si estenderà anche alle regioni del Centro-Nord. Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emesso i suoi avvisi per la giornata odierna. Livello 2 per Sud Italia, Croazia meridionale, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania occidentale e parti della Grecia per nubifragi, forti raffiche di vento, grandine di grandi dimensioni e tornado.
Livello 2 per Sud Italia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania occidentale e Grecia per nubifragi, forti raffiche di vento e tornado.
Tutte le allerte si intendono formalmente valide fino alle 7 (ora italiana) di domani, mercoledì 13 novembre.
Nel Nord Europa, diverse depressioni ad onda breve portano masse d’aria eccezionalmente fredde e solo una debole instabilità è prevista vicino alle coste di Francia, Belgio, Paesi Bassi e Spagna.
Sud Italia, Croazia meridionale, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania occidentale e Grecia
Durante la sera/notte, la minaccia di forte maltempo si troverà prevalentemente sul Mar Egeo e a Creta, dove un CAPE di oltre 1500J/Kg si sovrapporrà ad un deep layer shear di 15-20m/s e ad una SREH di oltre 100m²/s² a 0-3km. Le supercelle potrebbero produrre grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento, nubifragi e tornado. Soprattutto il persistente flusso meridionale potrebbe portare alluvioni lampo in molte aree. Previste anche alcune trombe marine nello Ionio nelle prime ore di mercoledì 13 novembre.
Questo il bollettino con cui Estofex avvisa sul maltempo che oggi continuerà a sferzare il Sud Italia. Prestare massima attenzione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play