Allerta Meteo – La pioggia che ha iniziato a cadere su Genova con appena +7°C evidenzia come sia ormai iniziato il nuovo peggioramento in atto sull’Italia, dopo la breve tregua delle ultime ore: sarà un’ondata di maltempo analoga alle precedenti perchè caratterizzata dallo scirocco, ma stavolta decisamente più fredda con abbondanti nevicate fino a bassa quota sulle Alpi e freddo su tutte le Regioni. I fenomeni più estremi colpiranno ancora una volta il Nord, la Liguria nella sera/notte e poi domani, Martedì 19 Novembre, le aree alpine e prealpine con veri e propri nubifragi al Nord/Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Forti temporali avanzeranno da Ovest verso Est nel corso della giornata di domani provocando nubifragi su tutta l’Italia tirrenica, e anche al Sud dalla Sicilia al Salento. Soltanto le Regioni Adriatiche, tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centrale, rimarranno in ombra pluviometrica e non risentiranno dei fenomeni di maltempo più significativi.
Nella gallery scorrevole a corredo dell’articolo tutte le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR con i dettagli del maltempo fino a domani sera. Fortunatamente Mercoledì 20 Novembre avremo una relativa tregua con ampie schiarite su gran parte del Paese.
Allerta Meteo, ancora maltempo in molte regioni: scuole chiuse domani martedì 19 Novembre in diversi Comuni [ELENCO AGGIORNATO]
Per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: