Allerta Meteo, nel weekend arriva un altro terribile Ciclone Mediterraneo: ecco le MAPPE che prospettano un DISASTRO

Allerta Meteo, terribile Ciclone Mediterraneo in arrivo sull'Italia tra Sabato 16 e Domenica 17 Novembre: maltempo molto pesante in tutto il Paese, rischio di gravi conseguenze
allerta meteo uragano
MeteoWeb

Maltempo senza tregua sull’Italia che nel weekend verrà colpita da un altro Ciclone Mediterraneo di violenza analoga a quello che ha già devastato molte Regioni nella giornata di Martedì 12 e Mercoledì 13. Le ultime mappe sono terribili, previsioni che vorremmo non si avverassero mai. La nuova tempesta risalirà il mar Tirreno tra Sabato pomeriggio e Domenica sera, sprofondando fino a 990hPa di bassa pressione e alimentando fenomeni violenti su gran parte d’Italia.

Meteo Italia, infuria lo scirocco: caldo anomalo quasi ovunque e vento da uragano

Intanto in queste ore la situazione è già molto estrema: lo scirocco soffia molto forte, con raffiche da uragano in varie aree dove il vento ha superato oggi i 140km/h. Le temperature sono sensibilmente aumentate in tutto il Sud e nelle Regioni Adriatiche, tornando su valori primaverili: +23°C a Palermo, +22°C a Reggio Calabria, Pescara e Battipaglia, +21°C a Catania, Siracusa, Crotone e Trapani, +20°C a Napoli, Taranto, Messina, Salerno, Lecce, Cosenza, Benevento, Torre del Greco, Brindisi, Caserta, Monopoli e Termoli. Caldo anomalo anche nell’alto Adriatico con +17°C a Venezia, Trieste e Rimini e +18°C ad Ancona. Soltanto all’estremo Nord/Ovest, in Piemonte, dopo la nevicata della scorsa notte, il clima è ancora freddo grazie al cuscinetto padano, un classico dello scirocco.

Allerta Meteo per stasera: violento temporale su Roma, piogge alluvionali al Nord/Est

Piogge torrenziali stanno colpendo tutto il Centro/Nord: situazione critica nell’alto Lazio, da Civitavecchia a Viterbo, dove si segnalano da stamattina pesantissime criticità. Un violento temporale sta per abbattersi anche su Roma, dove lo scirocco ha portato la temperatura a +18°C. Ma la situazione più critica è quella che si registra al Nord/Est, sulle Dolomiti e al confine tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. I parziali pluviometrici giornalieri sono impressionanti: 202mm a Malga Valine, 188mm a Vallarsa, 184mm ad Arsiero, 180mm a Tolmezzo, 158mm ad Andreis, 151mm a Chievolis, 144mm ad Enemonzo, 134mm a Barcis, 132mm a Valli del Pasubio, 130mm a Gallio, 126mm a Recoaro Terme, 122mm a Fonzaso, 121mm a Forni di Sotto, 117mm ad Agordo, 114mm ad Asiago, 112mm a Folgaria, Tonadico e Feltre, 105mm a Resia , 102mm a Lavarone, 92mm a Comeglians, 90mm a Forno di Zoldo, 84mm a Tambre, 83mm a Zoppola, 78mm a Trento, 74mm a Pordenone, 71mm a Cortina d’Ampezzo, 63mm a Schio. I temporali si stanno concentrando in Friuli Venezia Giulia e proseguiranno per tutta la serata. Fortunatamente nella notte ci sarà un miglioramento. In Alto Adige la situazione è drammatica per la neve.

Allerta Meteo, grande preoccupazione per il nuovo ciclone in arrivo nel weekend

A destare grande preoccupazione è il nuovo ciclone che risalirà il mar Tirreno nel weekend: si formerà sulla Tunisia nel pomeriggio di Sabato e finirà la sua corsa sulla Liguria nella serata di Domenica. La tempesta provocherà una grande ondata di scirocco su tutto il Centro/Sud nella notte tra Sabato e Domenica. Sarà un evento terribile, con onde alte oltre 10 metri su tutte le isole minori del Tirreno (Eolie, Ustica, Capri, Ischia, Ponza, Ventotene) e sui litorali di Lazio e Campania, dove il mare potrebbe provocare gravissime inondazioni nelle zone costiere. Nella mattinata di Domenica, lo scirocco provocherà un altro evento importante di acqua alta a Venezia, mentre sul Tirreno il mare sarà in burrasca soprattutto sulle coste del Lazio. Il litorale romano verrà devastato una mareggiata di proporzioni storiche. Il vento potrà superare i 150km/h e le precipitazioni saranno violentissime: Sabato i temporali più intensi colpiranno Sardegna, Lazio e Toscana, Domenica nuovo allarme al Nord/Est per piogge alluvionali tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dove le mappe disegnano uno scenario catastrofico. Il maltempo si estenderà da Domenica pomeriggio anche al Sud, specie nel basso Tirreno tra Campania e Calabria. Le mappe del preciso modello Moloch (ISAC-CNR) che pubblichiamo nella gallery scorrevole a corredo dell’articolo mostrano l’entità del maltempo che ci aspetta nel fine settimana.

Allerta Meteo, Sabato 16 Novembre Scuole Chiuse a Venezia, Perugia e Viterbo [ELENCO AGGIORNATO LIVE]

Su MeteoWeb stiamo seguendo tutto il maltempo in diretta con uno speciale di Nowcasting: per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi