E’ davvero così complicato dimagrire? Dipende: se ci si affida a dei luoghi comuni, probabilmente sì! Molto spesso infatti si tende a seguire dei consigli che anziché agevolare la perdita di peso, la accelerano.
Ecco 5 errori da evitare quando si vuole dimagrire.
- Evitare i carboidrati: una delle credenze più diffuse è che per dimagrire bisogni evitare i carboidrati. In realtà essi rappresentano un macro-nutriente fondamentale in quanto forniscono la giusta energia al nostro corpo. Inoltre gli alimenti ricchi di carboidrati, contengono inoltre vitamine, fibre, sostanze nutritive fondamentali per mantenere un fisico sano. Pertanto, la soluzione non è eliminare i carboidrati, ma eliminare soltanto quelli ottenuti da un serie di processi industriali, prediligendo alimenti naturali.
- Abusare di bevande dietetiche: di dietetico, tali bevande, hanno solo il nome. Esse infatti sono ricche di dolcificanti artificiali che hanno comunque un considerevole apporto calorico, ingannando al contempo il palato. La soluzione è invece proprio quella di abituare il nostro gusto a dei sapori più naturali e meno dolcificati.
- Eliminare totalmente i cibi calorici: sebbene per dimagrire non bisogna assumere alimenti grassi e ipercalorici, è anche vero che ogni tanto qualche sgarro non solo è concesso, ma persino necessario. I nutrizionisti infatti evidenziano come una dieta restrittiva porterà, nel lungo termine, a riprendere i chili persi: la soluzione quindi è mangiare sano, concedendosi di tanto in tanto il cosiddetto sgarro che darà una marcia in più alla motivazione.
- Sentirsi a dieta: recenti studi hanno dimostrato che i dimagrimenti che permangono nel tempo sono quelli associati a un completo cambiamento nello stile di vita. Non bisogna dunque sentirsi a dieta, ma cambiare totalmente l’approccio verso l’alimentazione e il fitness.
- Eccedere in frullati proteici. I frullati proteici sono un valido alleato per chi deve dimagrire e fa molta palestra, tuttavia essi spesso rappresentano un sostituto del pasto. Pertanto assumerli senza modificare l’alimentazione non dà alcun giovamento alla perdita di peso.