Un team di ricercatori guidati dal Georgia Institute of Technology, ha condotto uno studio pubblicato su Science Advances che potrebbe aprire la strada al futuro della contraccezione: è stato sviluppato un cerotto che offre protezione per un mese, applicandolo e rimuovendolo solo dopo un minuto.
La ricerca è stata condotta al momento sui topi: si tratta di un patch in grado di somministrare i farmaci senza dolore e rapidamente. Il cerotto ha una serie di microaghi sulla parte inferiore, parte che viene applicata sulla pelle. Gli aghi sono piccolissimi: non causano dolore o disagio quando applicati, e sono realizzati con un polimero biodegradabile miscelato con l’ormone levonorgestrel.
Quando il cerotto viene applicato sulla pelle, i microaghi la forano, i fluidi corporei interagiscono con il materiale che sta sul cerotto che quindi viene rilasciato: dopo un minuto circa, il cerotto può essere rimosso, cioè non occorre tenerlo in posizione come i patch per smettere di fumare. All’interno della pelle gli aghi si rompono, rilasciando piccole quantità di levonorgestrel nel flusso sanguigno, impedendo la gravidanza.
I ricercatori hanno testato il cerotto sui topi, riscontrandone l’efficacia, ed anche con un placebo su 10 donne volontarie.