Incendio su traghetto nello Stretto di Messina, 22 passeggeri salvati e sbarcati a Reggio Calabria dalla Guardia Costiera [FOTO]

Reggio Calabria, incendio su nave traghetto in servizio nello Stretto di Messina: gli aggiornamenti in diretta
/
MeteoWeb

Un principio d’incendio ha interessato oggi pomeriggio un traghetto in servizio tra Sicilia e Calabria mentre era in mezzo allo Stretto di Messina. Allertati i soccorsi, da Messina è stato chiesto l’intervento della Capitaneria di porto di Reggio Calabria che ha inviato due motovedette mentre la nave si trovava circa un miglio al largo di Catona. La nave era partita intorno alle 15 da Tremestieri ed era diretta a Villa San Giovanni: giunti sul posto, i soccorritori della Guardia Costiera l’hanno portata in una rada davanti al litorale tra Gallico e Catona, a Reggio. Sul posto sono intervenuti anche un rimorchiatore Megrez e un’unità dei Vigili del Fuoco. Una delle motovedette ha recuperato a bordo 22 passeggeri, tutti autisti e camionisti, e li ha sbarcati nel porto di Reggio Calabria senza che corressero pericoli. Nessuno è rimasto ferito. La nave è stata rimorchiata del Megrez nel porto di Reggio Calabria. Secondo la Capitaneria, il principio d’incendio è stato causato da avaria tecnica. Il fumo, infatti, è partito dalla sala macchine. Adesso al porto di Reggio Calabria sono in corso gli interventi di posizionamento della nave, in modo che i camion possano scendere e i Vigili del Fuoco possano verificare il pianto anti incendio del traghetto e attrezzarsi ad entrare in sala macchine, dove si prospetta un intervento delicato.

Incendio su traghetto nello Stretto di Messina, le immagini in diretta [VIDEO]

Incendio su traghetto nello Stretto di Messina, la testimonianza di un autista che era a bordo: “grande paura” [VIDEO]

Incendio su traghetto nello Stretto di Messina, le parole di un passeggero dopo il salvataggio: “ce la siamo vista brutta” [VIDEO]

Incendio su traghetto nello Stretto di Messina: le immagini dei camion che scendono dalla nave [VIDEO]

Traghetto in fiamme nello Stretto, le immagini del fumo che esce dalla nave [VIDEO]

Proprio ieri a Messina la Capitaneria di Porto aveva svolto un’esercitazione anti incendio.

Il Comunicato Stampa della Guardia Costiera

Pomeriggio intenso per la Guardia Costiera di Messina e Reggio Calabria  impegnata nelle attività di assistenza e soccorso dei passeggeri a bordo della nave traghetto “Villa San Giovanni” con principio di incendio a bordo. È stato il locale centro VTS, che ha il compito di controllare e monitorare il traffico nello Stretto di Messina, a notare nelle prime ore del pomeriggio un’abbondante scia di fumo bianco provenire dalla fiancata della nave. Una volta contattato il comando di bordo che confermava l’emergenza, veniva dunque avviato il dispositivo di soccorso con l’impiego di tre motovedette della Guardia Costiera e della unità navale M03 dei Vigili del Fuoco, nonché allertato un rimorchiatore di stanza nel porto di Messina. La nave veniva raggiunta dai mezzi di soccorso e, allo scopo di prevenire e scongiurare pericoli per la vita umana, si provvedeva a mettere in salvo tutti e 22 i passeggeri trasbordandoli sulla motovedetta della classe 200 ed a sbarcarli nel porto di Reggio Calabria ove, ad attenderli, vi era personale sanitario del SUEM 118.

Il traghetto, scortato dalle unità di soccorso, veniva condotto dal rimorchiatore Megrez nel porto di Reggio Calabria, ove immediatamente si provvedeva a sbarcare i mezzi pesanti presenti a bordo ed ad effettuare le prime verifiche del caso. Grazie all’azione del personale dei Vigili del Fuoco, intervenuto sul posto con il nucleo Sommozzatori e propri mezzi antincendio, si provvedeva ad ispezionare i locali interessati dall’evento ed alla definitiva messa in sicurezza degli stessi.

Il Comunicato Stampa dei Vigili del Fuoco

Oggi alle ore 16:00 circa è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco una richiesta d’intervento per un incendio a bordo di una nave traghetto che da Tremestieri (ME) stava navigando verso Reggio Calabria. Dalla sala operativa venivano inviate al porto di Reggio Calabria delle squadre attrezzate per intervenire a bordo della nave oltre all’imbarcazione del nucleo sommozzatori. I passeggeri della nave sono stati soccorsi in mare da motovedette della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria e da una imbarcazione dei Vigili del Fuoco del Comando di Messina. In seguito il traghetto è stato rimorchiato presso il porto di Reggio Calabria, dove i Vigili del Fuoco sono saliti a bordo per verificare le condizioni dello scafo. Fatti scendere i mezzi pesanti presenti a bordo del traghetto, i Vigili con l’ausilio di una termocamera hanno verificato le temperature presenti nelle strutture dello scafo e al momento opportuno hanno fatto accesso alla sala macchine, dove con l’ausilio dell’impianto idrico della motonave VF03, del Comando Vigili del Fuoco di Messina, hanno raggiunto e spento definitivamente l’incendio. Le operazioni di spegnimento si sono terminate alle ore 21:00 circa.

Condividi