Stato di pre-allarme (codice arancione) in Alto Adige. A confermarlo la Protezione civile che ha annunciato per domani una nuova perturbazione; molte le strade interrotte mentre sono 11.000 le utenze senza corrente. Intanto nuovo vertice questa mattina della conferenza di valutazione del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la protezione civile. Il direttore Rudolf Pollinger ha confermato lo stato di pre-allarme, il terzo su una scala di quattro. Alla luce della nuova perturbazione che raggiungerà questa notte l’Alto Adige (limite delle nevicate in crescita fra 1.200 e 1.700 metri), è considerato elevato il rischio di valanghe, caduta di alberi e massi, frane, smottamenti, allagamenti, black-out e disagi alla viabilità.
La situazione viene monitorata costantemente presso il Centro situazioni situato presso la sede del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. Sono fra le 60 e le 70 le strade statali e provinciali interrotte, tra cui quella della Val Badia. La linea ferroviaria del Brennero è tornata regolarmente percorribile in entrambe le direzioni, mentre la linea della Val Pusteria è bloccata tra Brunico e San Candido (il problema potrebbe protrarsi per diversi giorni) e quella della Val Venosta da Sluderno a Malles.
Maltempo Alto Adige: riapre qualche strada
In provincia di Bolzano la maggior parte della arterie, soprattutto quelle secondarie di montagna, è ancora interrotta, ma nel pomeriggio sono state riaperte al traffico la strada statale 244 della Val Badia tra San Martino e Pedraces. La Val Badia solo ventiquattr’ore fa era una delle vallate altoatesine più colpite dall’intensa nevicata che oltre i 1.000 metri aveva raggiunto il mezzo metro. Si torna a circolare anche sulla statale 242 della Val Gardena tra Ponte Gardena e Pontives, e sulla provinciale 132 tra Collepietra e Nova Levante da dove il collegamento con la Val di Fassa in Trentino resta interrotto causa pericolo valanghe nella zona di passo Costalunga. Restano chiuse la statale 49 della Val Pusteria tra Versciaco e la frontiera con l’Austria di Prato alla Drava. La chiusura della statale 51 ‘Alemagna’ tra Dobbiaco e Cimabanche non consente il collegamento con la località ‘Regina delle Dolomiti’, Cortina d’Ampezzo.
Maltempo: in Alto Adige ancora chiuse 48 strade, 9.400 utenze senza corrente elettrica (Aggiornamento)
Maltempo Alto Adige: riaperta strada della Val Badia, oggi 150 interventi
E’ nuovamente raggiungibile Nova Levante, e anche Nova Ponente può essere raggiunta ma solo con il percorso che passa da Ora, Montagna e Aldino. Per quanto riguarda i treni, la linea del Brennero è aperta in entrambe le direzioni, sempre chiuse invece la linea della Val Pusteria (tra Brunico e San Candido) e della Val Venosta (da Spondigna a Malles).
Maltempo Alto Adige: scaffali vuoti e cibo inutilizzabile a Brunico
L’eccezionale nevicata di ieri in Alto Adige ha provocato nella zona di Brunico una corsa a fare provviste nei supermercati cittadini. Sia nella città più importante della Val Pusteria sia nella vicina San Lorenzo di Sebato, si sono visti scaffali con poca merce o addirittura vuoti. In tre supermercati di una nota catena alimentare altoatesina, molti alimenti sono stati distrutti perché per la mancanza di corrente il cibo surgelato o fresco eè diventato inutilizzabile.
Maltempo, Tim: “Blackout elettrici in Alto Adige, criticità alla rete fissa e mobile”
Tim rende noto che, in seguito al perdurare dello stato di grave maltempo in Alto Adige e dei conseguenti blackout elettrici che stanno interessando la zona, permangono situazioni di criticità sia alla rete fissa sia alla rete mobile, dovute alla mancanza di alimentazione in particolare in Val Pusteria, Valle Aurina e Val Badia. L’azienda ha messo in campo in queste ore una task force per fronteggiare l’emergenza, cercando di risolvere le situazioni più critiche con mezzi carrati e gruppi elettrogeni, allo scopo di alimentare le stazioni radio base compatibilmente con le limitazioni di accessibilità ai siti dovute alle difficili condizioni della rete viaria, che hanno determinato la chiusura di molte strade. Tim è in costante contatto con la Protezione Civile di Bolzano e con i gestori elettrici competenti per il coordinamento delle attività tecniche necessarie al ripristino dei servizi.