Maltempo su tutta la Liguria con l’allerta rossa sul centro-ponente della regione, dalle 24 di oggi fino alle 24 di domani, salvo modifiche. In particolare è prevista allerta arancione sulla costa da Spotorno a Camogli e nell’entroterra dalle 18 alle 24 di oggi; quindi rossa fino alle 24 di domani. A levante allerta gialla fino alle 24 di domani. Nell’entroterra di levante allerta arancione dalle 18 di oggi alle 15 di domani. Il punto sull’arrivo di una nuova ondata di maltempo è stato effettuato questo pomeriggio nella sede della Protezione civile regionale alla presenza del presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, del sindaco di Genova, Marco Bucci, dell’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, del consigliere comunale delegato alla Protezione civile del Comune di Genova, Sergio Gambino, e dei tecnici di ARPAL.
“Per 24-36 ore ci saranno precipitazioni diffuse e persistenti – ha ribadito Francesca Giannoni, responsabile del centro meteo di ARPAL – intervallate da scrosci e da venti forti di burrasca e anche da una mareggiata intensa con onde fino a sei metri. L’equilibrio dei venti e l’intensità più o meno forte dello scirocco definiranno la localizzazione precisa delle precipitazioni che rimarranno più sulla costa se il vento è di scirocco. Solo sabato nel pomeriggio si valuterà la prosecuzione dell’allerta anche domenica. L’intensità dell’evento rimanda a quanto accaduto nel 2016 a Imperia e Savona con allagamenti diffusi nell’albenganese e nella zona delle bormide“.
“Si tratta di un evento di particolare importanza e intensità: si prevedono 24-36 ore di piogge ininterrotte, con vento forte e fenomeni violenti. Un fenomeno che ci preoccupa e non va preso sottogamba. Sarà interessato tutto il ponente, fino a Genova, dalle prime ore di domattina“, ha detto Giovanni Toti. Il presidente di Regione Liguria ha ricordato anche che “tutto ciò avviene su un territorio decisamente provato dalle precipitazioni: 1.400 i millimetri di pioggia già caduti a novembre, su una media annuale di 1700 millimetri. In più bisogna tener conto che i fenomeni si verificano su un suolo molto secco“.
Anche oggi alcune frane hanno causato sfollati a Nervi, secondo fenomeni quasi quotidiani su un territorio ormai saturo. E per la nuova allerta è prevista l’apertura non stop della sala di Protezione civile regionale, dei centri operativi comunali e l’annullamento degli eventi previsti a Palazzo Ducale. Allertati già i volontari e le colonne mobili. Il presidente di Regione ha invitato tutti i cittadini a tenersi informati attraverso i siti istituzionali prima di effettuare spostamenti e ha raccomandato di fare attenzione ai corsi d’acqua. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha comunicato che “tutte le procedure per l’allerta rossa sono state messe in funzione: il Centro operativo Comunale è già aperto, soprattutto le scuole domani saranno chiuse e gli eventi previsti cancellati. Previste 42 pattuglie di polizia locale e 10 pattuglie di protezione civile per avere un controllo capillare della situazione frane“.
“Abbiamo un nuovo sistema con centraline per monitorare i rivi in tempo reale. Nel momento in cui si verificassero situazioni rischiose, inizieremo chiudendo le strade e a quel punto inviteremo i cittadini a rimanere a casa“, ha detto Bucci. “È un evento di particolare importanza e intensità: le allerte rosse sono piuttosto straordinarie. Il fatto che si prevedano piogge ininterrotte con temporali, vento forte e fenomeni anche molto violenti, a livello locale, ci preoccupa. Allerta rossa non significa necessariamente cose terribili ma siamo qui per dire che i comportamenti seri e coscienziosi di ogni persona possono evitare conseguenze sgradevoli“, ha concluso Toti.
Maltempo, Toti: “In Liguria tutta la macchina è allertata”
“Per quanto riguarda la sanità alcuni presidi sanitari che possono essere in zone esondabili potrebbero avere domani servizi ridotti e nel caso verranno riprogrammate le visite. Per Reti ferroviarie italiane è stato attivato il presidio straordinario delle infrastrutture e dei centri operativi, con 150 tecnici che monitoreranno i punti sensibili“. Così il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti durante il punto stampa di oggi in protezione civile facendo il punto sul quadro meteo e sul maltempo in Liguria che andrà in allerta rossa sul centro-ponente a partire dalla mezzanotte. “Sarà ridotta fin dal mattino – ha comunicato Toti – la velocità dei convogli a 30 chilometri orari tra Genova e Acqui Terme. Sono già previsti bus sostitutivi per l’eventuale attivazione di servizi sostitutivi nelle stazioni di Genova, Imperia, Savona, La Spezia e Acqui, dove i convogli dovessero avere interruzioni sulla rete”. “Tutta la macchina è allertata – ha concluso – questo non comporta che se piove 24-36 ore non ci siano disagi, ci auguriamo siano il minimo e senza danni duraturi”.