E’ stata una notte tempestosa a Reggio Calabria, con pioggia torrenziale, vento di scirocco impetuoso, tuoni e fulmini come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi. Particolarmente colpita la zona Sud della città: in centro sono caduti 50mm di pioggia, a Morloquio 57mm, a Serro Valanidi 67mm, a Cardeto 88mm. Forti piogge anche nell’hinterland Nord con 68mm al laghetto di Rumia, 56mm a Sant’Alessio in Aspromonte, 35mm a Catona, 23mm a Scilla, 21mm a Bagnara Calabra. In Provincia spiccano i 96mm di Santa Cristina d’Aspromonte, gli 88mm di Molochio, i 63mm di Rizziconi, i 58mm di Giffone e i 56mm di Polistena. Lo scirocco ha raggiunto gli 80km/h a Reggio città.
Gravi le ripercussioni sul territorio: nel centro cittadino (corso Garibaldi e Lungomare Falcomatà) come nella zona Sud (Gebbione, Viale Calabria, Viale Quinto) la situazione è drammatica, come possiamo osservare nelle immagini che pubblichiamo nella gallery scorrevole a corredo dell’articolo.
Al momento non si hanno notizie di vittime o dispersi ma purtroppo il maltempo proseguirà per tutto il giorno e anche domani, Lunedì 25 Novembre. A causa del nubifragio, l’arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha deciso di rimandare a domenica 1 dicembre la processione della Madonna della Consolazione che era prevista per oggi pomeriggio.
In ogni caso non si è trattato di eventi meteorologici eccezionali: è caduta un decimo della pioggia di ieri a Genova, meno della metà di quella di Torino, ma la cattiva gestione del territorio e la mancanza di adeguate misure di prevenzione per il corretto deflusso delle acque, determina criticità così serie a fronte di una normale notte di pioggia.
Maltempo a Reggio Calabria, pesanti allagamenti in città: auto sommerse [VIDEO]
Maltempo a Reggio Calabria, lo svincolo di San Leo sommerso dall’acqua [VIDEO]
Maltempo a Reggio Calabria, la Prefettura istituisce l’Unità di Crisi
In considerazione del messaggio di allertamento da parte della Protezione civile regionale che prevede l’allerta rossa per la giornata odierna per tutto il territorio di questa Citta metropolitana, il Prefetto, Massimo Mariani, ha instituito l’unità di crisi presso la sala operativa di questa Prefettura per coordinare gli interventi necessari a risolvere le criticità conseguenti alle incipienti, avverse condizioni meteorologiche. Partecipano alla unità di crisi: i Rappresentati della Protezione civile regionale, della Protezione Civile e del Settore viabilità e Polizia della Città metropolitana, delle Forze di Polizia, della Direzione marittima, della Polizia stradale, della Polfer, dei Vigili del Fuoco, del Suem 118, di RFI, e di Anas.
Per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: