“È passata la seconda nottata di allerta rossa in Liguria: ancora piogge con allagamenti e disagi diffusi, soprattutto su Savona, Val Bormida e Genova. Evacuate dalle loro abitazioni altre 23 persone, 9 a Sant’Olcese e 14 nella zona da Altare a Mallare a causa di due frane. La nostra sala della Protezione Civile è aperta h24 e continua a monitorare costantemente la situazione“: lo ha affermato il governatore della Liguria Giovanni Toti. “Vi raccomandiamo di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare la massima attenzione. Seguite tutti gli aggiornamenti tramite i siti di riferimento tra cui quello di Regione Liguria e allertaliguria.gov.it. Grazie ancora una volta ai previsori, ai volontari e a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta per la nostra sicurezza. Restiamo in allerta rossa su Genova fino alle 12 e sul ponente ligure fino alle 15 di oggi: non abbassiamo la guardia. Forza Liguria!”
I vigili del fuoco spezzini sono al momento lavoro nella zona di Cairo Montenotte.
Nel Savonese si registra una situazione difficile ad Albisola Superiore dove il rio Basco è esondato nei pressi del ponte medievale e in altri punti. Ci sono sfollati, fa sapere l’amministrazione comunale, che segnala al contempo anche delle frane che hanno isolata la frazione di Ellera. Il torrente Sansobbia è gonfio ma riesce ancora a scaricare. In tre ore, nel Savonese sono caduti 100 millimetri di pioggia.
La Liguria è ancora in allerta rossa, fino alle 12 a Genova e fino alle 15 nelle province di Savona e Imperia.
A Savona città, che ieri sera era allagata nella parte più vicina al mare, la situazione è migliorata e i ponti sul Letimbro sono stati riaperti. “Si è verificata un’importante frana in via Marmorassi nel Comune di Savona: si interverrà già oggi per provare a creare un passaggio” d’accesso alle abitazioni rimaste isolate: ha spiegato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.
Sulla A10 Genova-Ventimiglia, a causa delle incessanti piogge, si sono registrati nella notte due smottamenti al di sopra di un muro di controripa che hanno portato alla chiusura dell’autostrada tra Varazze e Arenzano in direzione di Genova e del tratto tra Albisola e Savona verso Ventimiglia.
Frane e allagamenti si segnalano nell’Imperiese: situazione critica nella frazione Calderara a Pieve di Teco, con parte dell’abitato isolato. Smottamenti registrati in località Garibbe, di Vallecrosia, e al confine tra Seborga e Vallebona, così come a Baiardo e Badalucco. Osservato speciale il torrente Argentina.