Maltempo Toscana, le terme di Saturnia travolte dal fango: caduti oltre 90mm di pioggia sulla zona [FOTO e VIDEO]

Gli oltre 90 millimetri di acqua caduti oggi su alcuni punti del territorio hanno fatto ingrossare i corsi d'acqua, alcuni dei quali hanno rotto gli argini
/
MeteoWeb

Il forte maltempo che sta colpendo la Toscana non ha risparmiato neanche le terme libere di Saturnia, nella zona di Manciano (Grosseto), che sono state invase dal fango (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). Nell’area sono stati diversi i corsi d’acqua ingrossati dalle forti piogge e che hanno rotto a tratti gli argini, come ha fatto l’Elsa allo Sgrillozzo. E anche le famose Cascatelle del Gorello sono state interessate dalle forti piogge che hanno ingrossato i torrenti Gorello e Stellata, portando fango nell’area. Al momento non si registra il coinvolgimento di persone. Proprio a causa dell’allerta meteo, quest’oggi sono rimaste chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado di Grosseto e di gran parte della provincia, così come erano stati chiusi giardini e parchi pubblici e cimiteri.

Nella giornata di oggi – come spiega la Protezione civile del Comune di Manciano – sono caduti in alcuni punti del territorio oltre 90 millimetri di pioggia. In sei ore il livello della pioggia ha raggiunto i 100 millimetri, portando il fiume Albegna nel tratto di Marsiliana a 5,10 metri di altezza e il torrente Elsa a 4,5 metri di altezza. Nel frattempo dalle 18 a mezzanotte di oggi l’allerta è stata declassata da arancione a giallo.

La protezione civile del Comune di Manciano monitora i fiumi nell’area

Per monitorare la situazione dei fiumi e dei torrenti nella zona di Saturnia è stata attivata la sala operativa della Protezione civile che è in costante contatto con l’assessore delegato Luca Giorgi e con il sindaco di Manciano. Come comunica lo stesso Comune di Manciano “sono intervenuti in queste ore carabinieri, vigili del fuoco, Consorzio Osa e Albegna, Unione dei Comuni e Protezione civile di Manciano insieme alla Polizia municipale, che per tutta la giornata di oggi ha seguito monitoraggi, aperture e chiusure delle strade. Il controllo proseguirà per tutta la notte“.

Le cascate del Gorello a Saturnia non sono distrutte – spiegano dal Comune di Manciano -, c’è stata una grossa ondata di piena sia dal canale delle acque termali sia dal torrente Stellata. Ad ora non risultano danni“.  L’ondata di piena che ha travolto le cascate nella campagna di Saturnia non ha causato danni al complesso turistico-commerciale resort ‘Terme di Saturnia’ che, afferma Massimo Caputi, presidente di Terme di Saturnia spa, “ha retto benissimo all’ondata alluvionale che ha colpito la zona anche grazie al lavoro incessante di dipendenti e collaboratori. Solo il club ha avuto danni che saranno però velocemente riparati. Purtroppo l’onda di piena mette a rischio l’area per la mancanza di progetti idraulici di tutela sul lato borgo di Saturnia. Ricordo che nel 2014 il complesso fu devastato con immensi danni“.

Condividi