Donald Trump ha attaccato Greta Thunberg dopo che la giovane ambientalista svedese è stata nominata Persona dell’Anno dalla rivista Time, sostenendo che dovrebbe “lavorare sul suo problema di controllo della rabbia”. Greta è stata premiata dalla rivista statunitense per aver lanciato una campagna che è diventata un movimento internazionale per esortare i governi ad agire contro i cambiamenti climatici. Tuttavia Trump, che già in precedenza aveva attaccato Greta per i rimproveri mossi contro la comunità internazionale, ha definito la decisione del Time come “ridicola”.
Su Twitter, il Presidente statunitense ha scritto: “È così ridicolo. Greta deve lavorare sul suo problema di controllo della rabbia, poi andare a vedere un buon vecchio film con un’amica! Rilassati Greta, rilassati!”. Anche Trump era presente nella lista per il titolo ottenuto da Greta, vinto da lui stesso nel 2016, l’anno d’esordio nella carica di Presidente degli Stati Uniti.
Questa è la seconda volta in cui Trump attacca Greta per il suo stato emotivo. La 16enne soffre della sindrome di Asperger, una variante dell’autismo che influisce sui segnali emotivi e sociali di una persona. Lei descrive la sua condizione come un “superpotere” che “a volte mi rende un po’ diversa dalla norma”.