Maltempo, allerta rossa in Liguria: “Perturbazione molto violenta”

“Quella che sta per iniziare è un’allerta molto significativa legata ad una perturbazione molto intensa che interesserà la Liguria per tutta la giornata di domani"
MeteoWeb

“Quella che sta per iniziare è un’allerta molto significativa legata ad una perturbazione molto intensa che interesserà la Liguria per tutta la giornata di domani. Per questo, la nostra raccomandazione è di osservare la massima prudenza”, sottolineano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone in vista della perturbazione che nelle prossime ore interesserà il territorio ligure, con l’emanazione dell’allerta rossa. L’assessore Giampedrone, che oggi pomeriggio ha fatto il punto insieme ai previsori Arpal nella sede della Protezione civile, ha aggiunto: “Ci aspettiamo picchi da oltre 200 millimetri in 14 ore: se sommiamo una situazione di questo tipo agli oltre 45 giorni di allerta che abbiamo vissuto da fine ottobre ai primi di dicembre, è chiaro che questa nuova perturbazione ci preoccupa. Ci aspettiamo precipitazioni talmente forti e localizzate da poter determinare impatti al suolo significativi e una risposta dei bacini d’acqua molto repentina. La costa, tra il centro e il ponente della regione, sarà interessata da una mareggiata”.

A causa dell’allerta rossa, sarà chiusa tra i caselli di Savona e Altare a partire dalle 8 di domani mattina, venerdì 19 dicembre, anche l’autostrada A6 nella carreggiata sud, come previsto dal protocollo di sicurezza predisposto a seguito della frana che in località Madonna del Monte. “La riapertura – ha concluso Giampedrone – verrà comunicata dopo un’attenta valutazione della situazione, senza nessun automatismo al termine dell’allerta”.

“Per la prima volta, in cosi’ poco tempo, nell’arco di 5 ore, e senza quella zona cuscinetto che solitamente accompagna le perturbazioni, tutta la Liguria entrera’ in allerta rossa”. Lo sottolinea l’assessore alla Protezione civile della Liguria Giacomo Giampedrone spiegando la caratteristica principale di una perturbazione “molto violenta” che arrivera’ domani mattina in regione e che potra’ scaricare in pochissimo tempo forti quantita’ di pioggia. Una perturbazione che, tra l’altro, interessa un territorio che e’ gia’ stato provato da una situazione di emergenza che si e’ protratta per lungo tempo e che, in questa situazione potra’ portare a una risposta veloce dei corsi d’acqua. “Ci attendiamo anche picchi che potranno arrivare anche a 200 mm in 14 ore – ha spiegato Giampedrone – e se sommiamo questa situazione agli oltre 45 giorni di allerta continuata si capisce perche’ ci preoccupa. Anche perche questa perturbazione prevede praticamente tutte le tipologie di fenomeni atmosferici”.

“Ci sono piogge forti, temporali, venti e, sopratutto nel centro ponente, prevediamo anche mareggiate significative. Ci aspettiamo un evento talmente forte da far scaturire una risposta dei bacini veramente significativa in poco tempo. E questo e’ il dato di Protezione civile che dobbiamo tenere in considerazione”, ha sottolineato Giampedrone. L’assessore nel corso della conferenza stampa sull’allerta meteo ha poi ricordato che, come prevedono i piani di protezione civile, pressoche’ tutte le scuole hanno previsto la chiusura e anche la partita dello Spezia Calcio e’ stata rinviata. Il fronte, comunque, dovrebbe passare abbastanza velocemente e, in serata, dovrebbe lasciare la Liguria.

Condividi