Maltempo, fitte nevicate al Nord Italia: fiocchi in pianura in Veneto, imbiancate Valtellina e Valchiavenna [FOTO]

Ondata di maltempo con fitte nevicate in Valtellina e Valchiavenna: si registrano intense precipitazioni nevose in quota
neve valtellina
MeteoWeb

Un’ondata di maltempo con fitte nevicate sta interessando dalla notte Valtellina e Valchiavenna: si registrano intense precipitazioni nevose in quota, ma anche nelle località di fondovalle, creando disagi alla circolazione stradale.
In azione mezzi spazzaneve e spargisale.
I passi alpini – quelli rimasti aperti – sono transitabili unicamente con catene da neve montate.

Nevica in tutto il Mantovano. I fiocchi bianchi si sono depositati su campagne, tetti e strade, senza creare particolari disagi. La viabilità è regolare.

Dalle prime ore di oggi nevica in pianura sul Veneto: fiocchi a Padova, Verona, Vicenza, Rovigo. La regione si è svegliata in una giornata prettamente invernale, con cielo coperto e temperatura intorno agli 0 gradi.
Fuori dai centri urbani si registrano accumuli, e sono imbiancati tetti e strade.
Nevicate sono in corso anche sull’altopiano di Asiago e sui monti della Lessinia.

Al momento si registrano nevicate sui passi appenninici della provincia di Firenze. Le precipitazioni dovrebbero continuare per tutta la mattinata. Sono in corso interventi di mezzi e personale dell’Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze sulle strade di competenza.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che è in corso in corso un codice giallo per rischi neve e ghiaccio.
I fiocchi sono scesi in Mugello, anche sull’area colpita dal terremoto, e in alta Val di Bisenzio, nel Pratese. Innevati paesi di Montepiano e Sasseta.
In Mugello ha cominciato a nevicare a metà della notte, anche nel fondovalle dove presto la neve si è trasformata in pioggia.

Fiocchi anche in Emilia soprattutto nelle aree collinari e sui rilievi di montagna, senza criticità: dalla notte si sono registrate lievi nevicate sugli Appennini con accumuli di pochi cm. Qualche fiocco misto a pioggia osservato anche in pianura e in città come Bologna e Modena.

Allerta Meteo, arriva sull’Italia la “Tempesta di Santa Lucia”: vento impetuoso, piogge torrenziali e neve in pianura

Per monitorare la situazione in tempo reale, segnaliamo le migliori pagine del nowcasting:

Condividi