Maltempo Palermo: alberi divelti dal vento e pali della luce danneggiati. Il punto

Il vento ha provocato molti danni a Palermo nella notte: alberi e cartelloni pubblicitari sono stati divelti dalle forti raffiche
MeteoWeb

È stato soprattutto il vento a causare danni a Palermo dove alberi e cartelloni pubblicitari sono stati divelti dalle forti raffiche durante la notte. Dalle prime ore dell’alba diverse squadre della Reset, per un totale di 27 operai, sono intervenute, in coordinamento con la polizia municipale, il settore Verde del Comune e la protezione civile, per rimuovere alberi e rami caduti o danneggiati. Gli interventi si sono concentrati unicamente sulle strade pubbliche nelle quali vi erano situazioni di potenziale rischio per i cittadini, tralasciando per il momento quelli necessari nei giardini comunali che sono comunque chiusi per motivi precauzionali.

Mondello, l’asse di via Libertà e strade limitrofe, via Roma, le zone momentaneamente oggetto di intervento. Man mano che le squadre si saranno liberate, sulla base delle segnalazioni ricevute e del livello di pericolo, si sposteranno nelle altre zone della città. La polizia municipale sta anche controllando gli interventi delle ditte private proprietarie di impianti pubblicitari divelti o danneggiati, in particolare nella zona di piazzale Einstein e in via Sardegna. Una pattuglia è impegnata a supporto delle operazioni di verifica della sicurezza a Monte Pellegrino, dove protezione civile e Settore Verde del Comune stanno valutando la situazione degli alberi e di alcuni massi. In via precauzionale, è stata chiusa al transito la via Bonanno, dall’incrocio con via cardinale Rampolla.

Sempre per ragioni di sicurezza e per permettere un controllo sugli alberi, questa mattina viale Diana, all’interno del parco della Favorita, è rimasta chiusa al traffico per un paio d’ore, fino alle 9.30 circa. Interventi anche di Amg per verificare lo stato dei pali dell’illuminazione pubblica. Diverse squadre sono state a lavoro per ripristinare alcune linee aeree danneggiate dal vento e soprattutto per verificare le condizioni di sicurezza di armature e pali dell’illuminazione pubblica. Una trentina fino adesso gli interventi effettuati in tutta la città, dallo Zen a via Papa Sergio, da via Villagrazia a Cardillo, dal porto di Mondello a via Conte Federico.

Maltempo, riaperta via Bonanno a Monte Pellegrino

Sono terminati alle 19.30 i controlli sulla sicurezza della via Bonanno a Pellegrino sia per quanto riguarda gli alberi sia per quanto riguarda i massi che si trovano in prossimità e a monte della sede stradale. Lo rende noto il comune di Palermo. Al termine di tali controlli condotti dalla Protezione Civile e dal Settore Verde con il supporto della Polizia Municipale, la strada è stata riaperta alla viabilità, ferme restando le limitazioni notturne per la presenza di fauna selvatica.

Condividi