Il biologo Edward Osborne Wilson, conosciuto come il “padre della sociobiologia”, sostiene che dovremmo eliminare le religioni per il bene del progresso umano, poiché ci stanno trascinando giù, secondo quanto dichiarato a New Scientist. Il biologo vincitore del premio Pulitzer ha avvisato che le persone non hanno ancora realizzato che la “struttura tribale” sta distruggendo il pianeta “attraverso mille tagli” e che ignoriamo i segnali della scienza sui danni che stiamo facendo a causa della “struttura tribale”.
“Tutte le ideologie e le religioni hanno le loro risposte per le grandi domande, ma solitamente queste sono legate come un dogma ad un qualche tipo di tribù. Le regioni in particolare presentano elementi sovrannaturali che altre tribù, altre fedi, non possono accettare. E ogni tribù, non importa quando sia generosa, benevola, amorevole e caritatevole, disprezza le altre tribù. Quello che ci sta trascinando verso il basso è la fede religiosa”, sostiene Wilson.
Per quanto riguarda il futuro dell’umanità, Wilson sostiene che il mondo raggiungerà un punto di non ritorno, in cui non sarà più in equilibrio: “E quando questo succederà, collasserà tutto e noi collasseremo con esso”.
Wilson è considerato il “padre della sociobiologia”, ossia lo studio della relazione tra gli aspetti biologici della specie umana e il comportamento, per fornire una spiegazione scientifica della “cultura” umana nell’ambito della teoria evoluzionista.