Meteo, contrasti termici shock in Lombardia: a Milano Nord picchi di +13°C, ma Milano Sud non supera +1°C avvolta nella nebbia [FOTO e DATI]

Anche oggi, 9 gennaio, la Lombardia è stata letteralmente divisa in due dal punto di vista della temperatura, così come la stessa Milano: foto e dati
MeteoWeb

Meteo – La nebbia che da giorni insiste sulla Pianura Padana ha determinato anche nella giornata di oggi, giovedì 9 gennaio, temperature massime eccezionali. Particolarmente significativa la situazione della Lombardia, letteralmente divisa in due nei valori di temperatura massima: se nella metà settentrionale le massime sono state diffusamente di +1/2°C, nella metà settentrionale la colonnina di mercurio ha raggiunto i +11/12°C, con picchi di +13°C. La stessa situazione vale per Milano: nella zona sud della città, dove ha resistito la nebbia, ci sono state massime di +1/2°C, mentre nella zona nord della città abbiamo picchi diffusi di +12/13°C, ossia oltre 10°C di differenza nel giro di pochissimi chilometri.

Ecco le massime più significative registrate oggi in Lombardia: +0,4°C a Gerre de’ Caprioli, +0,5°C a Spinadesco, +0,6°C a Cambiò di Gambarana; +0,9°C a Pavia; +1°C a Milano, Casarile, Magherno, Casorate Primo, Zeccone, Zinasco, Vidigulfo, Moro; +2°C a Lodi, Sant’Angelo Lodigiano, Soresina, Castelletto di Branduzzo, Filighera, Corteolona, Cava Manara, Broni, Carpiano; +11°C a Legnano; +12°C a Rho, Cinisello Balsamo, Bollate, Sarnico, Seriate, Pieve di Lumezzane; +13°C a Como, Lecco, Perego, Sellero, Ome, Monza, San Macario di Samarate, Nova Milanese, Erba, Provaglio d’Iseo, Vedano Olona, Paladina; +14°C a Carimate Vedroni. Fuori dalla Lombardia, tra le temperature massime, spiccano anche i +0,5°C di Mirandola.

Nella gallery scorrevole in alto, a corredo dell’articolo, le immagini della nebbia che ha avvolto le città della Valpadana.

Condividi