Dopo l’emergenza maltempo e i danni registrati sul territorio ligure è stato inaugurato oggi, con il passaggio della prima auto, il ponte Bailey a Rocchetta Nervina, nell’entroterra di Ventimiglia che permetterà al centro abitato, circa 300 residenti, di uscire dall’isolamento in cui si trova dal 27 novembre scorso, dopo il crollo di un tratto della Sp68, unica via di accesso al borgo.La struttura in acciaio, di tipo militare e lunga 42 metri, consente di bypassare provvisoriamente in tratto di strada inagibile, in attesa del ripristino della viabilità ordinaria.
“Il ponte di Rocchetta è diventato un po’ il simbolo di un autunno molto complesso che ha messo in difficoltà cittadini e imprese – ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – ma è anche diventato il simbolo di una Regione ha che imparato non solo a gestire le allerte nel loro momento di emergenza, ma anche a dare risposte rapide ai cittadini e ai sindaci in tempi ragionevoli, anche quando si tratta di interventi assai complessi come in questo caso”.
“Non è l’unico intervento che stiamo affrontando, e questo rende tutto più complesso – prosegue il governatore – abbiamo avuto anche interruzioni su statali come l’Aurelia a Chiavari, affrontate rapidamente con una capacità di coordinamento e intervento importante. Adesso mi aspetto dal Governo a Roma delle risposte altrettanto rapide e concrete: stiamo ancora aspettando il conguaglio delle somme urgenze, che sono state liquidate neppure per la metà delle somme che abbiamo anticipato.
Siamo in costante contatto con il capo della Protezione Civile Borrelli, e non dispero che arrivino. In questi casi c’è bisogno non solo della Regione che si muova, ma del sostegno del Governo nazionale che dimostri una capacità di coordinamento delle risorse che spero possa essere messa in campo rapidamente”.
L’obiettivo della Regione è ora il completo ripristino della strada provinciale che collega Dolceacqua a Rocchetta Nervina. “Ma questa soluzione transitoria, individuata da Regione insieme alla Prefettura, d’intesa con tutti i sindaci del territorio – conclude l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – consente di traguardare un’assoluta priorità di Protezione civile ovvero superare l’isolamento del centro abitato che, altrimenti, avrebbe dovuto attendere altri mesi prima di tornare alla normalità. L’auspicio è che le somme urgenze, oggi coperte con risorse degli enti locali, possano al più presto essere reintegrate con la copertura totale, come richiesto e ribadito più volte dalla Regione al governo”.Il ponte è stato affittato per un anno dalla Provincia di Imperia con un costo di circa 200mila euro e rimarrà installato fino al ripristino della strada, con un intervento da circa 500mila euro che richiederà alcuni mesi di lavoro.