Virus Cina: l’Oms dichiara lo stato di emergenza globale per il Coronavirus

E' arrivata la notizia tanto temuta: il coronavirus rappresenta un'emergenza globale, l'Oms ha dichiarato lo stato di emergenza
MeteoWeb

E’ arrivata la notizia tanto temuta: il coronavirus è un pericolo per il mondo intero. L’Oms ha infatti dichiarato lo stato di emergenza globale.

Il virus cinese si sta diffondendo con rapidità e sebbene i contagi al di fuori della Cina siano relativamente ridotti, è notevole il rischio di diffusione. Si contano 170 morti e migliaia di contagiati. Non solo: il picco massimo è atteso tra 7-10 giorni, come spiega  Zhong Nanshan, a capo del team nazionale di esperti istituito per il controllo del nuovo coronavirus, “è molto difficile stimare con precisione quando l’epidemia raggiungerà il suo picco. Ma penso che tra una settimana o al massimo 10 giorni, raggiungerà il climax e poi non ci saranno più incrementi di contagi su larga scala”. “L’epidemia di Sars è durata circa sei mesi, ma non credo che il nuovo focolaio di coronavirus si protrarrà così a lungo“, ha precisato Zhong.

La Russia ha deciso di chiudere i confini con la Cina a causa dell’epidemia di coronavirus. Il premier russo Mikhail Mishustin ha firmato un ordine per chiudere la frontiera in estremo oriente per evitare il propagarsi del coronavirus. Intanto la Cina è blindata: molte le compagnie aeree che hanno optato per lo stop ai voli, mentre Wuhan risulta completamente inaccessibile.

Condividi