In Toscana sono saliti ad otto i casi di Coronavirus, due dunque più di ieri: sei positivi sospetti, in attesa di validazione da parte dell’Istituto superiore di sanità e due confermati (ma uno già guarito). I due nuovi tamponi positivi, ma in attesa di validazione da parte dell’Istituto superiore di sanità, riguardano un altro calciatore della Pianese in provincia di Siena e un operatore della squadra. Nel primo caso si tratta di un ventitreenne che viveva in casa con il giovane già risultato sospetto positivo ieri. A differenza del compagno di squadra, in buone condizioni anche lui ma ricoverato all’ospedale delle Scotte di Siena, il secondo giocatore è al momento solo in isolamento domiciliare, con lievi sintomi influenzali. Per il sessantenne operatore della squadra di calcio, che ha accusato febbre alta e tosse, è stato disposto invece il ricovero e già si trova alle Scotte. Tra i ricoverati sono in via di miglioramento anche il vicino di casa, sessantacinquenne, dell’imprenditore fiorentino e lo studente norvegese di 26 anni, che non presenta quasi più sintomi. Il primo è ricoverato a Careggi e il secondo a Ponte a Niccheri. Rimane in isolamento domiciliare, ma non ha più febbre, il quarantaquattrenne di Torre del Lago rientrato da Vò dove si era recato per lavoro.
In Toscana sono 884 le persone in isolamento domiciliare.
In Piemonte sono saliti a 11 – di cui uno confermato e dieci ancora in attesa di validazione da parte dell’Istituto superiore di sanita’ a Roma – i casi di positivita’ al Coronavirus: lo comunica la Regione. Nell’elenco sono incluse le cinque persone che fanno parte del gruppo di astigiani ospitati in un hotel ad Alassio, in Liguria, dal 4 al 18 febbraio. Di questi undici, sette sono ospedalizzati non in terapia intensiva (1 a Torino, 3 ad Asti e 3 Novara) e 4 sono in isolamento fiduciario domiciliare.
In Emilia–Romagna i casi di positività al Coronavirus sono 115: 74 a Piacenza, 18 a Modena, 16 a Parma e 7 a Rimini.
Passano da 1.033 di ieri a 1.224 i tamponi refertati.
Nessuno dei nuovi pazienti è in terapia intensiva (dove rimangono i 6 comunicati ieri), e la maggior parte si trova in condizioni non gravi; molti sono asintomatici o presentano sintomi modesti (febbricola e lieve tosse).
Complessivamente, oltre la metà delle persone positive è in isolamento a casa.
Rispetto a ieri pomeriggio, quando i casi positivi erano 97, ci sono 18 casi in più, di cui 11 a Piacenza, 6 a Parma e 1 a Rimini. Rimane invece invariata la situazione a Modena, con 18 casi. Un ulteriore aggiornamento da parte della Regione è previsto nel tardo pomeriggio.