Migliaia di persone in fila per le strade della città per comprare mascherine protettive da un negozio E-mart. È questa una delle immagini più forti che arrivano da Daegu, quarta città più grande della Corea del Sud, al centro del focolaio del nuovo coronavirus cinese che nel Paese ha provocato finora oltre 1.500 contagi e 13 morti. In questa città da 2,5 milioni di abitanti, un silenzio spettrale regna per le strade. Sulle porte e sulle vetrine dei negozi campeggiano i cartelli che segnalano la chiusura delle attività. I residenti e chiunque abbia visitato l’area sono esortati a restare in casa e a minimizzare gli spostamenti all’aperto per le prossime due settimane.
Coronavirus, allerta rossa in Corea del Sud: migliaia di persone in fila a Daegu per comprare le mascherine [FOTO e VIDEO]
Daegu si trova nella parte sudorientale della Penisola Coreana, 300km a sud della capitale Seul. È una delle aree urbane più grandi del Paese e ha lo status di città metropolitana sotto il diretto controllo del governo centrale. La città ha una storia che risale a 1.500 anni fa, fino all’antica dinastia Shilla. Per tutta la sua storia, Daegu è stata un centro di amministrazione, istruzione e cultura nell’area sudorientale della Corea del Sud. Daegu e le aree circostanti sono state anche fortemente influenzate dal Buddismo e dal Confucianesimo, come evidenziato da alcuni magnifici templi e accademie.
Daegu è circondata da grandi montagne e da una serie di piccoli laghi e fiumi. Nonostante sia una grande città metropolitana, è possibile lasciare il centro città per andare a scalare una delle montagne vicine o a rilassarsi in uno dei suoi parchi. Ci sono oltre 125 parchi e giardini da visitare. Ad ovest della città, si trova il Kayasan National Park, che contiene l’Haein Temple, un complesso templare buddista che contiene numerosi tesori religiosi di grande valore, come la Tripitaka Koreana, il più completo insieme di testi religiosi buddisti. Il luogo del tempio in cui è contenuta la Tripitaka Koreana è stato nominato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO nel 1995. Tra le altre attrazioni di Daegu, c’è anche la fortezza di Dalseong, una fortezza su un terrapieno che ha protetto Daegu per molti secoli, prima di diventare un famoso parco.
Come qualsiasi grande città in Corea del Sud, la qualità dell’aria durante i più caldi mesi estivi si riduce notevolmente. Da notare, inoltre, che Daegu è conosciuta come una delle città più calde del Paese. Per quanto riguarda la pulizia, la città è più pulita di Seul ma al pari di altre grandi aree urbane del Paese.