Meteo – Sono passati pochi giorni da quando il ciclone Dennis ha portato forti venti e piogge torrenziali sulle Isole Britanniche e sul Nord Europa, ma c’è già un altro nuovo ciclone extra-tropicale che stanotte potrebbe avere uno sviluppo esplosivo. Una forte onda è stata espulsa dal Canada nel Nord Atlantico, con un’associata ciclogenesi. Il sistema dovrebbe subire una rapida intensificazione nelle prossime 36 ore, quando si avvicinerà all’Islanda come un profondo ciclone da 945hPa.
Fino a questo momento, ha una pressione centrale di 1006hPa, ma dovrebbe presto entrare nella fase di rapida intensificazione. Ecco l’evoluzione della pressione fino alle 6 UTC di oggi, 18 febbraio:
- 1006hPa alle 06 UTC del 18 febbraio
- 1012hPa alle 00 UTC del 18 febbraio
- 1014hPa alle 18 UTC del 17 febbraio
- 1019hPa alle 12 UTC del 17 febbraio
Il sistema sarà già ben organizzato quando si avvicinerà all’Europa domani, mercoledì 19, e dopodomani, giovedì 20 febbraio. Lo sviluppo esplosivo e il significativo calo della pressione genereranno forti venti a sud del nucleo che si diffonderanno gradualmente verso l’Europa occidentale e nordoccidentale domani (vedi mappe della gallery scorrevole in alto, a corredo dell’articolo). Si svilupperà un ampio canale di raffiche di vento estremamente forti, con il gradiente di pressione più forte tra l’Islanda e le Isole Faroe. Le raffiche di vento massime dovrebbero facilmente superare i 150km/h in aperto oceano. Il sistema genererà anche alte onde, che si diffonderanno gradualmente verso Irlanda, Isole Faroe e Scozia tra stanotte e domani.