Arriva la prima Superluna del 2020: sarà visibile nella notte tra sabato 8 e domenica 9 febbraio. Il nostro satellite apparirà il 10-15% più luminoso e il 6% più grande.
“Sarà la prima di quattro Superlune dell’anno appena iniziato”, ha spiegato all’ANSA, l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. “Le altre tre saranno nei mesi successivi: a marzo, aprile e maggio”. Il termine Superluna è più popolare che scientifico.
“E’ una luna piena – spiega Masi – che vede il nostro satellite prossimo alla minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo”. La Superluna della notte di sabato 8 febbraio sarà la più modesta delle quattro del 2020. La più ‘super’ sarà, invece, quella di aprile. “Il nostro satellite – precisa l’astrofisico – apparira’ il 10-15% più luminoso rispetto a una Luna piena ordinaria, e circa il 6% piu’ grande. Si tratta di differenze difficili da cogliere a un occhio non esperto. Sarà, però, un’occasione – conclude Masi – per affacciarsi al cielo, complice la Luna”.