Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 17:03 in Calabria. La scossa è stata avvertita in modo molto intenso tra Cosenza e Rende, dove le persone sono fuggite all’aperto. La scossa è stata di magnitudo 4.4 e si è verificata a 10.3km di profondità. E’ stata avvertita in gran parte della Calabria, dal Pollino all’Aspromonte. Al momento non ci sono notizie di danni o feriti, ma stiamo monitorando la situazione in tempo reale. I Vigili del Fuoco hanno già fatto uscire diverse squadre di soccorso.
Grande paura tra la popolazione. La scossa di terremoto è stata sentita distintamente in tutta la Calabria e fino a Napoli. E’ quanto emerge dalle segnalazioni inviate dalla popolazione alla sezione ‘Hai sentito il terremoto’ dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
“Al momento non risultano danni. Sto uscendo per recarmi nel centro storico della città per capire se ci sono problemi. Ero al Comune quando c’è stata la scossa, molta gente si è precipitata per strada. C’è un po’ di panico, perché il sisma è stato forte ed è stato registrato a 10 chilometri di profondità con epicentro qui vicino, dove si trova una delle colline di Cosenza, zona Zumpano e Rende“. Lo dichiara all’AdnKronos il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.
In merito all’evento la Protezione Civile dichiara quanto segue: “A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Cosenza alle ore 17:02 con magnitudo ML 4.4, sono in corso le verifiche su eventuali danni a persone o cose da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.
L’evento sismico – con epicentro localizzato tra i comuni di Rende, Castrolibero e Marano Marchesato, in provincia di Cosenza – risulta avvertito dalla popolazione.”