Danni, disagi e feriti ad Ascoli Piceno a causa del forte vento che imperversa da ore nelle Marche.
Un uomo è rimasto ferito a causa della caduta della copertura di un tetto in via dei Sabini ad Ascoli Piceno: soccorso dal 118, è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni, in condizioni non gravi.
A causa di materiale che il vento ha depositato sui binari, la linea ferroviaria Ancona-Roma, nel tratto del Comune di Rosora, ha subito rallentamenti.
Alle 10 i vigili del fuoco avevano ancora 80 interventi da effettuare in tutta la regione e 90 interventi già effettuati, in particolare per rami pericolanti, tettoie divelte e crolli di calcinacci.
A San Severino Marche, in località Marciano, un grosso pioppo è caduto a terra, colpendo un’auto di passaggio il cui conducente è rimasto ferito: è stato trasportato in ospedale. Alcune strade sono state chiuse, a causa della caduta di rami e alberi, e poi riaperte.
Disagi e danni a causa del forte vento anche in Abruzzo: un enorme pino è caduto su 3 auto a Scafa (Pescara), ed un uomo è rimasto ferito. L’uomo, un 59enne di Lettomanoppello, sotto shock, è stato trasportato all’ospedale di Pescara in codice giallo per gli accertamenti. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco.
In Abruzzo in queste ore si registrano temperature oltre i 25 gradi e raffiche di vento che superano i 100 km/h.
Dal pomeriggio la situazione cambierà: le temperature scenderanno in modo repentino, arriveranno perturbazioni, e domani sono possibili nevicate anche a bassa quota. A Pescara splende il sole e si registrano 25°C. Il vento crea disagi soprattutto nelle zone collinari, pedemontane e montuose.
In località Abete Mozzo di Torricella Sicura (Teramo) si è sviluppato un incendio in una zona difficilmente raggiungibile e per tale motivo è stato richiesto il supporto di un Canadair. A Castiglione Messer Raimondo (Teramo) divampa un rogo in località San Giorgio.
La stazione del Rifugio Franchetti, a 2433 metri di quota sul Gran Sasso, questa mattina ha registrato una raffica con intensità di 175,4km/h.
Strada dei Parchi informa che a causa del vento forte l’autostrada A24 èchiusa a telonati, furgonati e caravan nel tratto tra Assergi e Teramo. Il vento forte interessa tutto il tratto fra Tornimparte (L’Aquila) e Teramo. Anche sull’autostrada A25 Vento forte tra Cocullo (L’Aquila) e Pescara, fino al bivio per l’A14 Bologna-Taranto.