Allerta Meteo – Un Ciclone Mediterraneo sta per abbattersi sull’Italia ed Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha rilasciato i suoi avvisi. Livello 2 per Mediterraneo Occidentale, Algeria settentrionale e Sardegna occidentale principalmente per forti raffiche di vento e tornado.
Livello 1 per Italia occidentale, Spagna settentrionale, Francia sudoccidentale e Mediterraneo occidentale principalmente per forti raffiche di vento e tornado.
Livello 1 per la Romania nordoccidentale principalmente per forti raffiche di vento e possibilità di tornado.
Tutte le allerte si intendono valide fino alle 7 (ora italiana) di domani, martedì 3 marzo.
Un’ampia depressione dall’Atlantico si sta amplificando sull’Europa meridionale. Il suo fronte freddo associato ha attraversato la Spagna settentrionale e la Francia occidentale e poi passerà sulle Baleari, Italia nordoccidentale e Sardegna settentrionale alle 16, su Algeria settentrionale, Sardegna meridionale e Italia centrale dopo le 22, dove persisterà. La massa d’aria frontale e post-frontale permette la convezione con un modesto CAPE, ma i venti di circa 25m/s a 1-3km e shear verticale di oltre 12m/s a 0-1km e 20-35m/s a 0-6km supporteranno forti raffiche di vento in convezione (> 25m/s) e tornado. Il fronte freddo probabilmente produrrà un sistema lineare con la minaccia di forti raffiche di vento sul bacino del Mediterraneo occidentale e sulla Sardegna, dove il CAPE è più alto.
Allerta Meteo, Marzo inizia con una forte ondata di maltempo: violenti temporali in tutt’Italia, “bomba” di NEVE sulle Alpi
Questo il bollettino con cui Estofex avvisa sul forte maltempo che colpirà oggi l’Italia, massima attenzione. Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: