Anche la California ha imposto misure stringenti per combattere la diffusione del coronavirus. Il Governatore Gavin Newsom ha emesso un’ordinanza nazionale in cui si chiede a tutti i 40 milioni di residenti in California di stare a casa il più possibile, come successo in Italia (60 milioni di abitanti) con l’ultimo decreto del premier Conte. La nuova ordinanza permette ai californiani di continuare ad andare alle stazioni di rifornimento, in farmacia, negozi di alimentari, mercati contadini, banchi alimentari, minimarket, ristoranti da asporto e a consegna, banche e lavanderie automatiche. Esonera i lavoratori in 16 settori di infrastrutture critiche federali, tra cui cibo e agricoltura, sanità, trasporti, energia, servizi finanziari, risposta alle emergenze e altri. Newsom ha chiesto ai californiani di praticare il distanziamento sociale quando si svolge questo tipo di “attività necessarie”. E’ consentito passeggiare all’aria aperta o andare in bici. Chi non rispetterà l’ordinanza, potrebbe essere condannato per reati minori.
Coronavirus, in California 40 milioni invitati a stare in casa ma si può uscire per passeggiare o andare in bici, vietati gruppi “di oltre 10 persone”
Con un’ordinanza nazionale, si chiede ai 40 milioni di residenti in California di stare a casa il più possibile e di praticare il distanziamento sociale durante le attività essenziali
MeteoWeb