Coronavirus, “Italia epicentro del contagio”: è bufera sulla mappa della CNN ma è vero che l’emergenza non è stata gestita a dovere

La mappa della CNN che presenta l'Italia come l'unico focolaio di casi nel mondo, ha scatenato molte polemiche ma non si può certo dire che l'emergenza sia stata ben gestita nel nostro Paese
MeteoWeb

L’Italia e il coronavirus, un argomento che fa sempre discutere. A pochi giorni dalla “pizza al coronavirus”, oggetto di una pubblicità dell’emittente francese Canal+, definita a più riprese “vergognosa”, l’emergenza che stiamo vivendo nel nostro Paese ha portato altre polemiche, non solo 148 morti e quasi 4.000 contagi, secondo gli ultimi dati resi noti dalla Protezione Civile. In questo caso, l’Italia è rappresenta dalla CNN, la televisione statunitense più guardata al mondo, come epicentro del coronavirus tramite una mappa con una serie di frecce rosse che indicano tutti i Paesi contagiati. Nella mappa, scompare la Cina e l’Italia viene presentata essenzialmente come l’unico focolaio di casi nel mondo. Praticamente l’Italia è la nuova “Wuhan”, da cui è partito il contagio in molti Paesi del mondo.

Questa volta è intervenuto anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha condannato una “visione distorta della realtà” e invitato “politici, istituzioni e mass media” di tutto il mondo a collaborare contro il nemico comune. “La disinformazione di alcune testate – ha scritto su Facebook – fa a pugni non con delle opinioni, ma con i dati numerici: l’Italia è la nazione che sta gestendo con più rigore questa emergenza che, come sappiamo, si è sviluppata in Cina. Noi crediamo che controllare la salute delle persone facendo più tamponi sia serio“, che “prendere misure restrittive per proteggere la salute dei nostri cittadini sia sacrosanto” e anche che “la caccia agli untori sia una cosa da lasciare al Medioevo”.

La mappa della CNN ha fatto il giro del web e sui social ha scatenato indignazione e proteste. “La differenza è che noi facciamo i tamponi, voi li dovete pagare tremila euro“, si legge ad esempio su Twitter. “Forse è il caso di scusarsi per questa vergognosa infografica, visto che è stato scoperto che il virus è partito dalla Germania, si legge in altri messaggi.

Coronavirus, tedesco il primo contagiato in Europa, esperto: “Possibile che i casi gennaio siano stati confusi con l’influenza”

Maurizio Gasparri di Fi ha invece commentato che è inutile prendersela con la CNN: “È per colpa di un governo di incapaci che l’immagine dell’Italia è apparsa confusa e pericolosa. Non si può certo dire, infatti, che la situazione sia stata gestita in maniera eccellente in Italia. Per quanto sia un’emergenza e dunque qualcosa di non pianificato, in pochi giorni intorno alla metà di febbraio siamo passati dall’avere una “situazione sotto controllo” così come descritta dal Governo, ad essere il principale focolaio in Europa, dietro solo a Cina e Corea del Sud come numero di casi. Non si è rivelato produttivo bloccare tutti i voli provenienti dalla Cina, è stato il caos sulla decisione delle scuole chiuse e sull’organizzazione degli eventi sportivi, in particolare della Serie A.

Roberto Burioni
Il virologo Roberto Burioni

Gli esperti, come Roberto Burioni e Ilaria Capua, affermavano da settimane che il coronavirus si sarebbe diffuso in tutto il mondo, che avrebbe raggiunto anche l’Italia e che bisognava prepararsi ad affrontare l’emergenza. Per molto tempo, si è predicata calma e tranquillità, finché non siamo improvvisamente piombati nel caos. Non siamo gli “untori” del mondo, ma dire che la situazione in Italia sia stata ben gestita è un altro paio di maniche.

Coronavirus, previsioni drammatiche: “14.000 casi entro l’8 marzo se le misure adottate si rivelano insufficienti”. L’analisi dell’esperto

Coronavirus, la Russia continua con la linea dura: quarantena obbligatoria per chiunque arriva dall’Italia

Da #Abbraccia1Cinese al metro di distanza: così la politica dell’anti-scienza ha sottovalutato il Coronavirus e portato l’Italia nel caos

Coronavirus, bisogna evitare gli assembramenti di persone ma a Venezia fanno l’aperitivo gratis “per ripartire”: una follia che può far dilagare l’epidemia

Coronavirus, il modello-Russia: frontiere chiuse e visti negati, la linea dura funziona “ma non abbassiamo la guardia, facciamo ciò che dice la scienza”

Coronavirus, paziente descrive in dettaglio cosa vuol dire contrarre l’infezione: “Non sono giorni normali quando non sei cosciente di come respirare”

Coronavirus, Burioni: “ancora troppa gente non ha capito quant’è grave la situazione, chi tranquillizza fa danni gravissimi. Bisogna stare tutti chiusi in casa”

Coronavirus, la Cina e Burioni smascherano i pasticci del governo Conte: “ci stanno dando una bella lezione”

Coronavirus, situazione ribaltata: adesso la Cina impone la quarantena agli italiani, “ci stanno riportando il virus che noi stiamo debellando”

Coronavirus, Burioni: “Siamo nel momento decisivo. Muoiono solo gli anziani? Non è vero, il paziente 1 ha 38 anni ed è in rianimazione”

Coronavirus, gli esperti: “In Italia l’epidemia è in fase iniziale, i contagi stanno aumentando con un andamento esponenziale”

Coronavirus, il virologo Fausto Baldanti: “è la prima volta che si verifica un’epidemia di queste dimensioni nel mondo”

“Un eroe”, “il simbolo di un’Italia forte che non molla”: Gennaro Arma, il “romantico” comandante italiano scende per ultimo dalla Diamond Princess in quarantena per il Coronavirus [GALLERY]

Il Coronavirus “sparirà quasi completamente nei mesi di maggio-giugno, ma poi potrebbe ricomparire”

Papa Francesco ha il Coronavirus? Il mistero si infittisce: la risposta del Vaticano ai media britannici [FOTO e VIDEO]

Tosse, febbre e raffreddore, ho il Coronavirus? Ecco la storia di un malato qualunque che non sa se lo ha avuto oppure no

Condividi