“Se in Italia ci sono piu’ decessi per coronavirus che in Germania e nel Nord Europa potrebbe essere colpa del diverso ruolo degli anziani nella nostra società rispetto a questi altri paesi. Il virus infatti, in queste prime fasi, starebbe circolando in Germania più all’interno della popolazione giovane, che non in quella anziana e questo spiegherebbe perche’, fino ad oggi, ci siano queste macroscopiche differenze in termini di mortalità tra i due paesi“. Ne sono convinti due ricercatori, Moritz Kuhn e Christian Bayer, economisti dell’Universita’ di Bonn che in questi giorni, come tanti altri ricercatori in tutta Europa (vedi per esempio il gruppo Facebook Physicists Against Sars-Cov-2) stanno usando i social network per provare ad arricchire il dibattito pubblico con considerazioni di carattere scientifico in merito ai temi legati all’epidemia di coronavirus.
Coronavirus, la scienza spiega perchè in Germania ci sono così pochi morti rispetto all’Italia e avvisa: “attenti alla seconda ondata”
Coronavirus, due scienziati hanno cercato di analizzare come mai in Germania e nei Paesi Scandinavi ci sono molti meno morti rispetto all'Italia: il responso è sorprendente
MeteoWeb