Serata di caos ieri a Messina dove, nonostante i divieti di spostamento da un comune all’altro se non per comprovate necessità, e nonostante il numero di contagi sia in aumento nella città dello Stretto, è proseguito l’esodo di centinaia di persone.
“Sto preparando diffida nei confronti del governo nazionale e dei prefetti di Messina e Reggio Calabria con ordinanza sindacale che vieta l’attraversamento se non per i pendolari dello Stretto e per i tir trasporto merci. Stasera mi metterò personalmente a bloccare lo sbarco indiscriminato e attendo che qualcuno si faccia avanti per arrestarmi (e sarebbe la terza volta!)“: lo ha scritto su Facebook il sindaco di Messina, Cateno De Luca.
Annunciata anche un’ordinanza “per bloccare il transito selvaggio delle persone sullo Stretto, in ottemperanza al decreto emanato ieri dai ministri Speranza e Lamorgese. Chi dovrà passare lo deve comunicare almeno due ore prima, per permettere i controlli e decidere se può transitare o stare fuori dalla Sicilia“.
Il sindaco di Messina si rivolge poi ai Ministri: “Dovete smetterla di emanare provvedimenti se poi non avete la forza di farli applicare, perché è un’umiliazione per me che sono in trincea e non nei Palazzi dorati. E’ umiliante anche per chi continua a stare murato in casa. Cari ministri, prefetti e questori, organizzatevi perché io stasera sarò lì, a non fare passare nessuno. Non ci lasceremo più prendere in giro: si deve realmente schierare l’esercito sulle sponde dello Stretto“.
Coronavirus, il sindaco di Messina: “C’è qualcuno che gioca con la nostra vita e la nostra pazienza. La mia è finita” [VIDEO]
AGGIORNAMENTO NELLA NOTTE: