Stasera naso all’insù: ci attende un fenomeno astronomico suggestivo e sempre affascinante.
E’ in arrivo la Superluna, la seconda di una serie di 4 (dopo quella dello scorso mese e prima delle due che seguiranno ad aprile e maggio: nella notte tra il 9 e il 10 marzo la Luna sarà un po’ più vicina della norma, apparendo un po’ più grande e luminosa del solito
La Luna Piena del 9 marzo è una Superluna per una concomitanza di eventi: la fase di Luna Piena si verifica il 9 marzo alle ore 18:48, mentre il perigeo (minima distanza dalla Terra) viene raggiunto il 10 marzo alle ore 7:34 , quasi 13 ore dopo.
Le variazioni nelle dimensioni e nella luminosità possono anche sfuggire a un osservatore non esperto, in quanto non proprio eclatanti, ma sono senza dubbio oggetto di fascino e costituiscono un’occasione per ammirare il nostro satellite naturale.
“Superluna” non è un termine scientifico, ma rende bene l’idea dello spettacolo che andremo ad ammirare, meteo permettendo.
Una suggestiva Superluna e tante eccezionali congiunzioni: cosa ci riserva il cielo di Marzo 2020
Cos’è la Superluna?
La Superluna e la definizione di Richard Nolle
Il termine Superluna, coniato da Richard Nolle (astrologo), indica dal punto di vista scientifico semplicemente il perigeo lunare. Nolle ha definito la Superluna un “novilunio o plenilunio che si verifica quando la Luna si trova al o vicino (entro il 90% del) punto di minima distanza dalla Terra in una data orbita,” (cioè a 361.836 km di distanza) sicché, in base a questa definizione, si verificano tra 4 e 6 Superlune ogni anno in media.