Marzo è il terzo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il primo mese della primavera nell’emisfero boreale (dell’autunno nell’emisfero australe). Scopriamo quali eventi astronomici ci riserva.
Il Sole si trova nella costellazione dell’Acquario fino al 12 marzo, poi passa in quella dei Pesci.
La durata del giorno aumenta di circa 90 minuti dall’inizio del mese.
Si ricordi che nella notte tra il 28 e il 29 avviene il passaggio tra l’Ora Solare e l’Ora Legale: le lancette andranno spostate dalle ore 02:00 alle ore 03:00.
La Luna è in fase di Primo Quarto il 2, Plenilunio il 9, Ultimo Quarto il 16 e infine Novilunio il 24. Il nostro satellite si trova nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita (perigeo, 357122 km) il 10, e nel punto opposto (apogeo, 406688 km) il 24.
La Luna Piena del 9 marzo è una Superluna: il nostro satellite apparirà leggermente più grande e luminoso della norma per una concomitanza di eventi (la fase di Luna Piena si verifica il 9 marzo alle ore 18:48, mentre il perigeo viene raggiunto il 10 marzo alle ore 7:34 , quasi 13 ore dopo).
In riferimento all’osservabilità dei pianeti del sistema solare, Mercurio appare al mattino presto prima del sorgere del Sole ma la visibilità è minima, in quanto rimane basso sull’orizzonte orientale, e sarà disturbata dalle luci dell’alba. Venere si può ammirare la sera, perché tramonta oltre 4 ore dopo il Sole. Marte è osservabile al mattino presto sull’orizzonte sudest, prima dell’alba. Giove brilla prima del sorgere del Sole sull’orizzonte sudest. Saturno ha le stesse condizioni di visibilità di Marte e Giove. Urano si può individuare basso sull’orizzonte ovest nelle prime ore della sera (per mezzo di telescopio). Nettuno è inosservabile per tutto il mese.
Congiunzioni: Luna-Marte-Giove-Saturno il 18; Luna-Saturno il 19; Marte-Giove il 20; Luna-Mercurio il 21; Luna-Venere il 28; Marte-Saturno il 31.
Per quanto riguarda le costellazioni, l’Orsa Maggiore domina come sempre il cielo settentrionale. A Nord-Ovest troviamo Cassiopea, e, tra questa e il Toro, la costellazione del Perseo.
Nelle prime ore della notte a est troviamo il Leone e la Vergine, poi il Cancro tra Gemelli e Leone. Brilla Orione e le tre stelle della cintura. Nella medesima area troviamo il Toro e i Gemelli.