Coronavirus, preoccupa la situazione nelle carceri: primo detenuto morto, altri casi positivi a Bologna

Preoccupa la situazione nelle carceri in seguito all'emergenza coronavirus. "E' di oggi la notizia del decesso di una persona detenuta nell'Istituto di Bologna"
MeteoWeb

Preoccupa la situazione nelle carceri in seguito all’emergenza coronavirus. “E’ di oggi la notizia del decesso di una persona detenuta nell’Istituto di Bologna. – spiega garante nazionale per i diritti dei detenuti nel bollettino quotidiano – Si tratta di un uomo italiano di 76 anni che era agli arresti domiciliari presso l’Ospedale della città . La notizia non ci coglie di sorpresa, data la situazione complessiva della diffusione dell’infezione nel nostro Paese, ma ci preoccupa seriamente”.

Nel carcere di Bologna due persone detenute risultano positive e sono in isolamento, mentre altre quattro, che erano entrate in contatto con le persone ora in isolamento, sono in domiciliazione fiduciaria (quarantena)”. Lo rende noto il Garante nazionale per i diritti dei detenuti dopo la notizia della morte di un uomo ai domiciliari all’ospedale Sant’Orsola di Bologna Inoltre, aggiunge il Garante, “secondo quanto riferito ufficialmente dalla direttrice dell’Istituto, vi è un caso di positività tra il personale di Polizia penitenziaria e altri tre sono in domiciliazione fiduciaria. Nell’Istituto sono stati effettuati 150 tamponi, 92 su persone detenute e 58 su poliziotti”. 

Condividi