Una nuova forte scossa di terremoto ha colpito pochi minuti fa la Calabria jonica, con epicentro a Crotone, dove dalla scorsa notte è in atto un intenso sciame sismico con decine di scosse. La scossa pomeridiana s’è verificata alle 16.18 e secondo le stime dell’INGV è stata di magnitudo 3.9, con ipocentro a 23.8km di profondità. La popolazione del capoluogo pitagorico ha distintamente avvertito la scossa, e per paura di crolli s’è riversata in strada. Paura anche a Catanzaro e in tutto l’altopiano silano.
Poco più di mezz’ora dopo, precisamente alle 16:56, un’altra scossa di magnitudo 3.1 si è verificata nella costa ionica crotonese. L’evento è avvenuto ad una profondità di 24,2km.
Tra le scosse di stamattina, la più forte, di magnitudo 4.0, si era verificata alle 05:52 a una profondità di 23.1km, appena al largo dal porto di Crotone dov’è stata avvertita distintamente dalla popolazione con un risentimento sismico del 4° grado sulla scala Mercalli. La scossa è stata avvertita in tutta la Calabria centrale, in Sila e nel capoluogo Catanzaro. Pochi minuti prima, alle 05:13, si era verificata un’altra scossa distintamente avvertita dalla popolazione, di magnitudo 3.5.