Meteo, profondo ciclone nell’Atlantico: pressione centrale verso i 965hPa, tempesta di vento e forti piogge in Irlanda, Scozia e Galles [MAPPE]

Profondo ciclone nell'Atlantico porta venti fino a 120km/h e forti piogge su Irlanda e parti del Regno Unito: il sistema potrebbe raggiungere una pressione centrale minima intorno ai 965hPa
/
MeteoWeb

Meteo – Un profondo ciclone sul Nord Atlantico porterà una forte tempesta di vento in Irlanda, Scozia e Galles oggi. Le immagini satellitari mostrano un ciclone da manuale (vedi gallery scorrevole in alto, a corredo dell’articolo). Il limite frontale principale si spingerà su Irlanda e Regno Unito oggi, portando forti piogge e venti. Le raffiche di vento più forti colpiranno Irlanda, Scozia e Galles: localmente potranno raggiungere i 120km/h.

Il sistema potrebbe raggiungere una pressione centrale minima intorno ai 965hPa o persino più bassa. Il forte flusso sudoccidentale potrebbe provocare anche molte precipitazioni orografiche sulle Highlands scozzesi, con circa 100mm di pioggia possibili fino a domenica 24 maggio.

Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha emesso un’allerta meteo gialla per vento per gran parte dell’Irlanda del Nord, con l’avviso di possibili alterazioni della circolazione. Possibili alcuni brevi blackout e l’interruzione di altri servizi, oltre a danni a rami ed alberi che potrebbero cadere su strade e linee ferroviarie.

Diverse zone dell’Irlanda occidentale sono sotto allerta gialla per vento. Nelle ultime ore, registrata una raffica di vento di 100km/h a Belmullet, sulla costa occidentale. Le piogge finora vanno dai 30mm di Dumanway, nella contea di Cork, agli 1,2mm di Dublino, mentre arrivano altri rovesci da ovest. Stanotte, le temperature caleranno e alcune parti del Paese saranno colpite dalla grandine. Domani, sabato 23 maggio, sarà una giornata ancora all’insegna dei forti venti, ma con meno piogge. Il maltempo continuerà anche la prossima settimana, migliorando lentamente ogni giorno prima che ritorni il sole mercoledì 27 maggio.

Condividi