Corea del Nord, Kim Jong-un non è morto: riappare in pubblico dopo 3 settimane

Corea del Nord, Kim Jong-un non è morto
MeteoWeb

Il leader nordcoreano Kim Jong-un è riapparso in pubblico dopo tre settimane di speculazioni sul suo stato di salute. Lo riferisce l’agenzia sudcoreana Yonhap.

Secondo quanto riferito dalla Kcna, l’agenzia ufficiale del regime, Kim ha tagliato il nastro all’inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti, in compagnia della sorella, Kim Yo-kong. Kim “ha partecipato alla cerimonia tra i fragorosi applausi e gli ‘evviva!’ dei partecipanti”, ha riferito l’agenzia. E’ la prima volta che i media di Stato riferiscono di una apparizione in pubblico del dittatore, che mancava dalle scene dall’11 aprile, quando aveva presieduto una riunione del politburo del Partito dei Lavoratori l’11, mentre il giorno seguente i media ufficiali diffusero la notizia di una ispezione del leader ad aerei da combattimento in un’unita’ di difesa aerea.

Indiscrezioni dei media, durante la sua assenza, lo avevano dato gravemente malato o addirittura morto in seguito ad un delicato intervento chirurgico. Voci peraltro sempre smentite da Seul, che aveva parlato di fake news assicurando di non aver mai notato nulla di insolito al confine con il Nord.

Condividi