Inizia la grande ondata di caldo al Sud: Palermo già a +33°C, picchi di +34°C in Calabria [DATI LIVE]

Meteo Italia, le temperature in diretta al Sud Italia: prima giornata di fuoco, oltre trenta gradi in molte località tra Calabria e Sicilia
MeteoWeb

E’ iniziata stamattina la grande ondata di caldo che nei prossimi giorni infuocherà gran parte d’Italia, e in modo particolare il Centro/Sud. Stamattina le temperature sono già elevatissime su gran parte del Sud, in modo particolare in Sicilia e Calabria, come possiamo osservare dai valori registrati alle ore 10:00:

Sicilia+33°C a Palermo, +32°C a Partinico, +31°C a Patti e Carini, +30°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +29°C a Castellammare del Golfo, +29°C a Trapani e Misilmeri.

Calabria: +34°C a Oppido Mamertina, +29°C a Mileto e Pace del Mela, +28°C a Feroleto della Chiesa, +27°C ad Amantea, +26°C a Vibo Valentia, Paola, Sellia e Altilia.

Molto diversa invece la situazione sulle zone joniche, che risentono dell’influenza dello scirocco umido proveniente dal mare: a Catania ci sono appena +21°C, la stessa temperatura che si rileva ai 1.750 metri del Rifugio Citelli sull’Etna.

Le temperature aumenteranno ulteriormente nel corso della giornata odierna, anche se il giorno più caldo sarà domani, Giovedì 14 Maggio. Domani ci attendiamo picchi di temperature massime superiori ai +40°C su gran parte della Sicilia, ma anche in alcune zone della Calabria. Pure la Puglia arriverà molto vicina ai +40°C per quella che sarà una vera e propria giornata d’inferno africano.

Condividi