Restano sfavorevoli le condizioni per osservare il passaggio dei satelliti Starlink sull’Italia: anche stasera, condizioni di visibilità scarse su tutto lo Stivale, da Nord a Sud. In questo articolo, forniamo tutte le indicazioni necessarie per chi volesse tentare di osservare comunque la scia di punti luminosi nel cielo.
Al Nord-Ovest, l’unico appuntamento è quello delle 22:37 (guardare da nord-ovest ad est, passaggio di 6 minuti). Per il Nord-Est, invece, a questo orario si aggiunge anche quello delle 21:02 (guardare da nord-ovest ad est, passaggio di 5 minuti).
Al Centro-Sud, gli orari sono: alle 21:03 (da nord a nord-est, 3 minuti) e alle 22:38 (da nord-ovest a nord, 6 minuti). Dalla Sardegna, unico appuntamento alle 22:39 (da nord-ovest a nord-est, 5 minuti), così come per la Sicilia (da nord-ovest a nord).
Cosa sono i satelliti Starlink
Invece che inviare segnali internet attraverso cavi elettrici, l’internet via satellite funziona trasportando le informazioni attraverso il vuoto dello spazio, dove viaggiano il 47% più veloce rispetto ai cavi in fibra ottica. L’attuale internet via satellite funziona utilizzando un grande velivolo che orbita 35.786km sopra un particolare punto della Terra. Ma a questa distanza, ci sono importanti ritardi nel ricevere e inviare dati. Essendo più vicini alla Terra e costituendo una rete insieme, i satelliti Starlink hanno lo scopo di trasportare grandi quantità di informazioni rapidamente in qualsiasi punto della Terra, persino sugli oceani e nelle località estremamente difficili da raggiungere. Musk ha affermato che i satelliti Starlink saranno in grado di fornire una moderata copertura quando circa 800 satelliti saranno operativi. Al momento, i satelliti messi in orbita per la costellazione sono 420.